Il Centro Nazionale Trapianti mette a disposizione dei Comuni tutti i dati relativi alle dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti rilasciate presso gli Uffici Anagrafe e registrate nel Sistema Informativo Trapianti.
Il Sistema Informativo Trapianti (SIT), tra le principali funzioni svolte, registra le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti dopo la morte rilasciate dai cittadini presso le ASL, l'AIDO e i Comuni. Tutte le dichiarazioni registrate al Comune, in occasione del rilascio o rinnovo della Carta d'identità, confluiscono nel SIT e sono consultabili a questo indirizzo attraverso un sistema a filtri per Regione, Provincia e Comuni. I dati sono aggiornati quotidianamente e riportano i numeri e le percentuali delle dichiarazioni positive e negative alla donazione rilasciate al Comune. Grazie a queste statistiche, il singolo Comune può monitorare l'andamento del servizio anche rispetto al numero di carte d'identità emesse, e confrontare le percentuali del Comune rispetto alle medie Regionali e Nazionali.
Inoltre, sul sito web istituzionale del Centro Nazionale Trapianti (CNT) sono disponibili tutte le informazioni sul servizio (abilitazioni al sistema, comunicazione e formazione) in una sezione dedicata agli Operatori delle Anagrafe.
Grazie alla collaborazione con l'Associazione ANUSCA, il dialogo tra il CNT e i Comuni è sempre più attivo e invitiamo chiunque avesse bisogno di approfondimenti sul servizio a contattare il Centro Nazionale Trapianti all'indirizzo progettocomuni.cnt@iss.it o telefonando dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, al numero 06 4990 4112/4430.