Gli uffici anagrafe dei Comuni sono stati individuati quali punti di raccolta e registrazione delle dichiarazioni di volontà in merito alla donazione di organi e tessuti. A tutti i cittadini maggiorenni, in occasione del ritiro o del rinnovo della carta d'identità, è offerta una modalità aggiuntiva con la quale esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione. L'estensione agli uffici anagrafe tra i luoghi in cui poter dichiarare e registrare il proprio volere sulla donazione di organi e tessuti è regolamentato dall'art. art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e dal successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.
In questa pagina (>) sono disponibili i materiali e i documenti per la registrazione delle dichiarazioni di volontà su donazione e trapianto di organi e tessuti ad uso degli Uffici Anagrafe dei Comuni non ancora raggiunti dal sistema CIE on Line. L'attivazione del servizio è possibile grazie all'interazione fra il Sistema Informativo Trapianti ed i sistemi informativi comunali, realizzata secondo i principi della cooperazione applicativa. Le soluzioni applicative di cooperazione tra i due sistemi informativi sono disponibili per tutti i Comuni italiani ai sensi del Capo VI, art. 69 D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante "Codice dell'amministrazione digitale" (CAD), come modificato dal D.Lgs. 30 dicembre 2010, n. 235. In base alla citata disposizione normativa i Comuni potranno riusare, con gli opportuni adattamenti, i moduli software per la raccolta e trasmissione dei dati al SIT, fino al momento dell'introduzione del sistema CIE presso i propri Uffici.
Per ricevere ulteriori informazioni, scrivere a progettocomuni.cnt@iss.it
► Procedura per la cancellazione della dichiarazione al Comune
► Fac-simile del modulo per la richiesta di cancellazione della dichiarazione di volontà
I cavalieri ce li immaginiamo tutti col mantello, l'elmo in testa, in sella a un destriero, con una lancia rilucente tra le mani. Cristina Zambonini invece l'elmo non lo indossa, non si muove col cavallo (a Milano, dove vive, sarebbe scomodo) e l'unica arma che usa è la sua testimonianza di "ragazza dai tre cuori", che è l'epiteto con cui tanti la conoscono, specie tra gli iscritti ad ANUSCA che l'hanno conosciuta ed ascoltata nel corso dei webinar formativi promossi dal CNT per tutto il 2022.
.
.
.
Leggi tutto
Nel 2022 in Italia sono aumentati i trapianti e le donazioni di organi, tessuti. La Rete trapianti del Servizio sanitario nazionale ha confermato il trend di crescita già mostrato nel 2021, completando di fatto il totale recupero dei livelli di attività precedenti all'emergenza Covid, e segnando in molti casi le migliori performance assolute mai realizzate dal sistema trapiantologico nazionale. È quanto emerge dal report preliminare del Centro nazionale trapianti.
.
.
.
Leggi tutto
Quello che il 21 febbraio scorso ha portato a Roma un bambino greco di soli 7 anni è stato un volo davvero speciale. Il piccolo, in attesa di trapianto di cuore, è stato preso in carico dalla Rete trapiantologica italiana e portato da Atene a Roma con un trasporto sanitario d'urgenza effettuato dall'Aeronautica militare per poi essere ricoverato all'Ospedale pediatrico Bambino Gesù.
.
.
.
Leggi tutto
Per il secondo anno consecutivo Trento è la più generosa tra le grandi città italiane in tema di donazione di organi e tessuti, così come il piccolo borgo di Geraci Siculo si conferma in testa alla classifica dei piccoli comuni, mentre tra i centri di media dimensione a primeggiare sono la pugliese Corato e l'abruzzese Guardiagrele.
.
.
.
Leggi tutto