ANDIGEL (Associazione Nazionale Direttori Generali Enti Locali) è sorta oltre 20 anni fa con l'obiettivo di promuovere l'innovazione organizzativa e gestionale degli Enti Locali, anche attraverso l'inserimento della figura del Direttore Generale, descritto dalla Riforma Bassanini. ANDIGEL è accomunata ad ANUSCA per la promozione di una comunità professionale a servizio dell'innovazione e dello sviluppo per una P.A. sempre più al servizio dai cittadini, ma soprattutto per l'obiettivo di avvicinare la P.A alle migliori competenze professionali. La partnership, tramite molteplici attività anche di stampo formativo e informativo, mira a mettere in comune il proprio know-how e a realizzare momenti di confronto su temi legati all'innovazione dei processi.
ANUSCA e ANDIGEL svilupperanno sinergie in materia di innovazione organizzativa, formazione, semplificazione, qualità dei servizi, sviluppo digitale, smart working e progettazione per obiettivi.
ANUSCA metterà a disposizione la propria sede a Castel S. Pietro Terme come luogo privilegiato in cui i direttori generali di ANDIGEL potranno ritrovarsi e confrontarsi sulle sfide che attendono gli enti locali. ANDIGEL produrrà documenti scientifici che saranno pubblicati sui principali strumenti di comunicazione ANUSCA. ANDIGEL sarà presente anche ai prossimi Convegni nazionali per illustrare i propri temi di maggiore interesse per la comunità dei Servizi Demografici.