In relazione alle molte richieste di chiarimento ricevute, siamo a precisare quanto segue:
- Per quanto riguarda la quota associativa, ai sensi delle FAQ pubblicate sul sito dell'Autorità Nazionale Anti Corruzione (contratti pubblici - tracciabilità dei flussi finanziari) al punto A.12, sono esclusi dall'obbligo di richiesta del codice CIG i contratti di associazione che prevedono il pagamento di quote associative.
Inoltre, come previsto nell'ambito delle FAQ (sezione MEPA-generiche): "Se la tipologia di bene/servizio non è prevista in nessuno dei Bandi del Mercato Elettronico, in questo caso il bene/servizio di interesse non è negoziabile in alcun modo sul MEPA. L'acquisto quindi non può essere fatto tramite il MEPA."
- IVA: ANUSCA in quanto Ente Morale rientra tra gli Enti non commerciali di cui all'art. 148 del D.P.R. 917/1986, comma 1 e comma 3 e D.P.R. 633/1972 Art. 2, comma 3, lett. A e Art. 4 comma 4. Pertanto la quota associativa annuale dovrà essere considerata fuori dal campo di applicazione IVA, con conseguente esclusione dall'obbligo di emissione della fattura elettronica.