di Sauro Dal Fiume
A meno di due mesi dall'attesa manifestazione alla Fiera di Rimini, tentiamo di entrare in anticipo all'interno di... "EuroPA", il Salone dedicato alle Autonomie Locali, divenuto in sette anni il più autorevole e qualificato punto d'incontro nazionale per Amministratori, Dirigenti e Funzionari degli Enti Locali, nel quale ANUSCA anche quest'anno sarà protagonista con importanti iniziative.
La formula vincente di EuroPA? E' quella di offrire agli operatori ed alle aziende un luogo di incontro funzionale ed esteticamente sorprendente, volto a favorire l'intreccio di relazioni e di business fra l'industria e i fornitori di servizi, le società di consulenza e in generale gli operatori economici con la Pubblica Amministrazione. EuroPA promuove un confronto diretto ed efficace tra Pubblica Amministrazione Locale e Centrale, imprese e cittadini e contemporaneamente offre al mondo delle Autonomie Locali un'occasione di crescita ed aggiornamento professionali senza paragoni, con oltre 130 convegni, workshop e seminari ad ingresso gratuito. Con EuroPA, ogni anno Rimini diventa la sede stabile del confronto tra le principali Associazioni delle Autonomie Locali - tradizionali partner promotori della manifestazione - ed il Governo, per fare il punto sulle problematiche connesse alle riforme istituzionali ed a tutti i grandi temi legati all'innovazione.
La manifestazione presenta una ricca rassegna espositiva e un articolato programma di convegni e seminari gratuiti che anno dopo anno registra sempre più successo e presenze. L'edizione 2007 si è chiusa con oltre 29.000 presenze, 202 espositori, 130 occasioni d'incontro gratuite tra convegni, workshop e tavole rotonde e più di 800 relatori scelti tra i migliori professionisti del settore e docenti universitari. L'analisi dei visitatori di EuroPA mette in risalto una quota dell'71% proveniente dal Pubblico e il 29% dal Privato. La qualità dei visitatori è ben marcata dalla suddivisione dei ruoli: nel settore pubblico il 28% sono funzionari, il 27% dirigenti, il 13% sindaci e il 14% segretari generali. Traguardi che riconfermano EuroPA quale appuntamento d'eccellenza con il mercato in continua crescita delle Autonomie Locali. Alcuni dati della precedente edizione: 18.000 mq. di esposizione; 202 espositori (Aziende, Pubblica Amministrazione Locale, Centrale e Associazioni); 28.915 presenze provenienti dall'intero territorio nazionale; 8 Enti Promotori Partner della manifestazione; 13 Associazioni Professionali di Categoria che hanno sostenuto l'evento; 800 relatori ed esperti di rilievo nazionale; 130 convegni e seminari gratuiti; 7.896 partecipanti a convegni ed eventi.
ANUSCA si è impegnata a completare un intenso programma per l'edizione 2008 di EuroPA, anche perché considera la manifestazione riminese come una grande opportunità di lavoro comune, per potenziare la politica d'indirizzo, attraverso lo strumento democratico del Consiglio Nazionale ANUSCA. Sono anni che l'organo statutario del Consiglio Nazionale dell'Associazione ha in EuroPA il suo punto di riferimento per aprirsi al più ampio dibattito possibile. A questo proposito il presidente Paride Gullini punta decisamente sull'attivazione dell'organo dirigente per imprimere un'accelerazione alla base dei nostri associati che hanno necessità di confrontarsi con i vertici dell'Associazione e parlare delle rispettive realtà territoriali. Un modo, questo, per far conoscere le diverse esperienze che i Comitati Provinciali vivono per essere d'aiuto sul piano professionale ai giovani, per tenere uniti gli associati, spesso soli nelle piccole realtà, per farli partecipare al processo di riforma che ANUSCA porta avanti.
Per far sì che tutto il gruppo dirigente ANUSCA possa essere presente, l'Associazione si fa carico dell'intera operazione (ristorazione e ospitalità alberghiera), mettendo a disposizione un transfert che dall'Anusca Palace Hotel di Castel San Pietro Terme, porterà tutti gli ospiti alla Fiera di Rimini. EuroPA rappresenta l'unico appuntamento nazionale interamente dedicato al mondo delle Autonomie Locali.
PROGRAMMA ANUSCA (eventuali aggiornamenti su www.anusca.it):
MERCOLEDI' 4 GIUGNO
Ore 14.30: Il sistema anagrafico di iscrizione dei cittadini stranieri al centro delle politiche sociali, del lavoro e della sicurezza. Romano Minardi - Esperto ANUSCA.
- Tavola rotonda sull'iscrizione anagrafica dei cittadini comunitari; partecipano: Mauro Biondani, Roberto Gimigliano, Liliana Palmieri, Massimo Stefanini.
GIOVEDI' 5 GIUGNO
Ore 9.30: Interventi Ministero dell'Interno.
- Il Codice dell'Amministrazione Digitale: nuove procedure anche per gli Uffici Demografici;
Luca Tavani - Esperto ANUSCA
- Presentazione progetto ECRN - Trasmissione telematica atti di stato civile; Paride Gullini - Presidente ANUSCA
Ore 14.30: L'applicazione pratica delle convenzioni internazionali; coordina: Renzo Calvigioni; partecipano: Grazia Benini, Valeria Pini, Luca Tavani.
- Presentazione Servizio WOW - World of Words "I Demografici senza frontiere"
- Novità introdotte dalla Finanziaria 2008 sul trasferimento delle funzioni della CEC al responsabile dell'Ufficio Elettorale; partecipano: Umberto Coassin, Roberta Mazza, Sergio Santi, Vincenzo Mercurio.
VENERDI' 6 GIUGNO
Ore 9.30: Riunione del Consiglio Nazionale ANUSCA.
Ore 14.30: Quesiti e casi particolari negli adempimenti degli Uffici Demografici; con gli Esperti ANUSCA: Grazia Benini, Renzo Calvigioni, Nicola Corvino, Romano Minardi, Agostino Pasquini, Valeria Pini, Maria Rita Serpilli, Massimo Stefanini.
di Primo Mingozzi
PORTOROSE.
Con l'indicazione che il prossimo Congresso dell'EVS (associazione europea delle ufficialesse e ufficiali di stato civile) si terrà a Poprad, in Slovacchia, il 18-19 maggio 2009, si è concluso a Portarose in Slovenia la sessione annuale dell'associazione.
Com'è stato testimoniato dalle conclusioni del Presidente Cees Meesters, il Congresso ha affrontato l'istituto delle nuove convivenze, prendendo atto che fra le rappresentanze dei vari Stati rimangono profonde differenze. Al riguardo, la rappresentanza italiana dell'ANUSCA ha manifestato il proprio dissenso per i contenuti delle tesi di Gand, la cui interpretazione sulle forme di convivenza dei matrimoni omosessuali e delle unioni di fatto contenute nel documento, non sono condivisibili.
Per ANUSCA si tratta di temi conflittuali e non risolti in molti Stati (tra cui l'Italia) di cui occorre tenere conto se non si vuole nuocere all'unità dell'associazione.
Come associazione abbiamo sostenuto l'opportunità che il documento esprime una tendenza e non una proposta particolareggiata su temi tanto sensibili che in Paesi come l'Italia sono oggetto di aspri dibattiti. Inoltre, la delegazione dell'ANUSCA ha giudicato alquanto arbitrario il volersi, in questa fase storica del dibattito in Europa, sostituirsi al legislatore con proposte elaborate dalla Commissione tecnica e mai discusse in ambito dei presidenti dell'EVS.
In sede di commento dobbiamo sottolineare che ANUSCA ha voluto ribadire di considerare prematuro anche la semplice e parziale lettura del testo in assemblea, che, se fosse stato messo in votazione, avrebbe visto il voto contrario di ANUSCA.
Questa la sintesi di un contrasto che ha aleggiato sui lavori dell'8° Congresso dell'EVS e che nessuna forzatura poteva presumere di farlo accettare come documento condiviso a rappresentare l'intera associazione. In questo senso, l'appello del Presidente Meesters, di fare prevalere le cose che uniscono e non quelle che dividono, è caduto nel vuoto.
Se ne dovrà riparlare avendo tutti l'umiltà di ripensare a proposte condivise che possono rafforzare l'associazione e non viceversa.
Per il resto, si è trattato di un congresso di tutto rispetto, con relazioni di eccezionale caratura come quella, del Prof. Luigi Balestra, sui profili giuridici delle nuove forme di convivenza e quella della dott.ssa Liliana Palmieri, sulle nuove forme di convivenza in Italia "dove lo Stato non è ancora riuscito a trovare una soluzione condivisa" e dove il matrimonio omossessuale "non è ammesso", poiché per la Corte di Cassazione, "l'unione delle persone dello stesso sesso non è nulla, ma semplicemente inesistente" e le coppie di fatto, nonostante ventinove proposte di legge, si riduce ancora alla "comprovata registrazione anagrafica" resa da entrambi i conviventi.
Per il resto c'è una fioritura di proposte, ma i tempi di una loro eventuale approvazione sono decisamente lunghi. Infatti, su tutta la materia, continua ad imporsi l'art.29 della Costituzione che dice: "La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale, fondata sul matrimonio".
Da ricordare anche la relazione del dott. Renzo Calvigioni sul progetto dell'Unione per la trasmissione telematica di atti di stato civile, affidato ad ANUSCA "ECRN" (European Civil Registry Network), svolta in sostituzione del Presidente Paride Gullini, assente per indisposizione.
Questo per dire che anche quest'anno il contributo di ANUSCA è stato alquanto corposo, a testimonianza di un'attenzione considerevole che ANUSCA (socio fondatore dell'EVS) riserva all'Associazione europea.
Complessivamente, gli operatori di stato civile della Slovenia che gestiscono servizi demografici all'avanguardia, e un ammirato sistema d'informatizzazione degli archivi di stato civile, hanno organizzato una sessione congressuale dell'EVS di tutto rispetto, fornendo ad un selezionato pubblico di operatori internazionali, i punti di vista di numerosi Paesi sulle nuove forme di convivenza. Un panorama d'eccezionale ampiezza visto dall'Europa, con relatori del Regno Unito, Belgio, Slovenia, Svizzera, Romania, Croazia, Germania, Slovacchia, Italia, Polonia e Olanda, da cui si è ricavato lo stato di elaborazione raggiunto sul delicato tema delle nuove forme di convivenza, ma anche tante preziose informazioni sui nuovi archivi elettronici di stato civile in Germania ed in altri paesi.
Un evento bene organizzato, apprezzato anche dal Direttore Centrale per i servizi demografici del Ministero dell'Interno, Prefetto Annapaola Porzio, presente, su invito di ANUSCA, alle prime due giornate dei lavori, definite dal Direttore Porzio "un'eccezionale aggiornamento professionale per operatori demografici, in scala europea".
Le date dei corsi di aprile, che riprendono subito dopo il periodo elettorale e i corsi previsti nella prima metà di maggio:
21 aprile: MODENA - Imposta di bollo (8 lunedì di agg.to prof.le);
22 aprile: ALPIGNANO (TO) - Cognome e Nome a Cittadini Italiani e Stranieri (pds);
29 aprile: BRONI (PV) - D.Lgs. 286/98 e D.Lgs. 30/2007 (pds);
5 maggio: RIETI - Tutela di riservatezza e del diritto di accesso nei servizi demografici (4 lunedì di agg.to prof.le);
6 maggio: PARABIAGO (MI) - La Cittadinanza Italiana: Problematiche (pds);
6 maggio: ALASSIO (SV) - Polizia mortuaria: innovazioni dal nuovo regolamento reg.le (pds);
7 maggio: CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) - L'attribuzione del cognome e nome a cittadini italiani e stranieri (pds);
7 maggio: GENOVA - Polizia mortuaria: innovazioni dal nuovo regolamento reg.le (pds);
7 maggio: SAN DONATO MILANESE (MI) - Convenzioni e accordi internazionali (pds);
8 maggio: CREMONA - Stranieri in Italia (giornata di studio);
8 maggio: LEVANTO (SP) - Polizia mortuaria: innovazioni dal nuovo regolamento reg.le (pds);
9 maggio: BRESCIA - Documentazione formata all'estero da valersi in Italia (i 3 venerdì di agg.to prof.le);
9 maggio: BAGNATICA (BG) - L'attribuzione del cognome e nome a cittadini italiani e stranieri (i 12 venerdì di agg.to prof.le);
12 maggio: CAMPAGNOLA EMILIA (RE) - Legge 1228/54, DPR 223/89, Legge 241/90, Cancellazione anagrafica per irreperibilità (incontri di agg.to prof.le);
12 maggio: MODENA - Efficacia di sentenze e ipotesi di illecito in materia di Stato Civile (8 lunedì di agg.to prof.le);
12 maggio: ANTRODOCO (RI) - La cittadinanza italiana, Matrimonio (4 lunedì di agg.to prof.le);
13 maggio: CAMPIONE D'ITALIA (CO) - Comunitari in Italia, Chi è lo straniero oggi? (gds);
13 maggio: [13/05/08] PARABIAGO (MI) - Procedimenti di iscrizione, cancellazione e variazione anagrafica (pds);
13 maggio: [13/05/08] BARDONECCHIA (TO) - Cittadinanza (pds);
14 maggio: SENIGALLIA (AN) - Convegno Regionale Marche - La gestione dei cittadini dei Paesi U.E. da parte dell'ufficiale d'anagrafe, efficacia di sentenze in materia di filiazione, adozione, matrimonio, Forum quesiti;
14 maggio: AZZANO DECIMO (PN) - L'applicazione del codice della privacy al rapporto di pubblico impiego (Provv. Garante 14/06/2007) - (gds);
14 maggio: CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) - Funzioni del Sindaco: Ufficiale d'Anagrafe e di Stato Civile, Tutela della riservatezza e del diritto di accesso nei servizi demografici (pds);
14 maggio: NOCERA INFERIORE (SA) - Come applicare le nuove discipline anagrafiche in materia di cittadini comunitari, loro familiari e cittadini stranieri (gds);
15 maggio: CANELLI (AT) - Diritto Internazionale Privato (pds della provincia di Asti);
Per maggiori informazioni: www.anusca.it e segreteria ANUSCA 051.944641