Bellaria Igea Marina (RN), 27 Novembre/1 Dicembre 2017
GIOVEDI' 30 NOVEMBRE 2017 - I SESSIONE
Come da tradizione la mattinata del giovedì è stata dedicata al tema dell'elettorale. Ha coordinato la sessione di lavoro il Direttore Servizi Civici Comune di Milano Andrea Zuccotti.
Iginio Del Vecchio ha trattato il tema della comunicazione istituzionale della Pubblica Amministrazione dopo l'intervento della Corte Costituzionale, con specifico riferimento alla propaganda elettorale.
Il Vice Prefetto Fabrizio Orano della Direzione Centrale dei Servizi Elettorali è invece entrato nel vivo della riforma elettorale recentemente approvata: tutte le novità normative del procedimento elettorale e le ricadute sull'organizzazione delle consultazioni, quindi nella sfera di operatività dei Comuni.
Sergio Santi si è invece soffermato sull'impatto dell'avvento di ANPR nella sfera elettorale, in particolare nella sfera dell'elettorato attivo.
Non è mancato neppure spazio per la statistica: Saverio Gazzelloni di ISTAT ha presentato la strategia del censimento permanente, con un accento particolare su innovazioni, contenuti e metodologie.
Antonio Gentile dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e Roberto Folgori di Dedem sono tornati sul tema CIE e l'utilizzo del cloud.
Liliana Palmieri, relatrice per l'ultimo intervento della sessione di lavoro, ha introdotto invece un tema dal taglio pratico: regole da conoscere e cautele da usare allo sportello. "Allo sportello demografico è una sfida quotidiana - ha detto Liliana Palmieri - La complessità di un apparato normativo a tratti caotico e senzatregua, l'incalzante ritmo impresso da una utenza esigente e problematica: unvero percorso ad ostacoli che richiede grande professionalità e competenza, maanche tanta pazienza, grande duttilitàela spiccata capacità di destreggiarsi fra clienti "speciali" e casi disperati."
A sigillo dell'intensa mattinata di lavoro, una interessante novità per i soci ANUSCA: come anticipato alla vigilia, gli esperti ANUSCA Agostino Pasquini e Andrea Dallatomasina hanno presentato la nuovissima piattaforma del servizio quesiti on line, uno dei più gettonati fra quelli proposti dall'Associazione.