Bellaria Igea Marina (RN), 27 Novembre/1 Dicembre 2017
MARTEDI' 28 NOVEMBRE 2017 - II SESSIONE
I lavori si sono riaperti per la sessione pomeridiana, coordinata da Elena Turci, con l'intervento del professor Luigi Balestra dell'Università di Bologna che si è soffermato sul nuovo istituto anagrafico delle convivenze di fatto, procedendo ad una interessante disamina degli aspetti salienti da un punto di vista giuridico: il professore ha illustrato la prospettiva adottata dal legislatore con riguardo al fenomeno delle convivenze more uxorio,evidenziando i tratti distintivi rispetto alle unioni civili.
"Significativa parte della disciplina è invero dedicata alla tutela degli interessi della coppia - ha spiegato Balestra - la cui realizzazione richiede la cooperazione o, comunque, l'intervento di un terzo (sovente un ente pubblico). Di rilievo anche la riconosciuta possibilità, sulla scorta degli orientamenti già in passato emersi in dottrina e in giurisprudenza, di concludere contratti di convivenza".
A seguire la relazione di Paola Lucchi su un tema sempre attuale per gli operatori, ossia la gestione di praticheanagrafiche e di stato civile che si riferiscono ai minori: una disamina deicasi più frequenti e di possibili soluzioni operative.
Il pomeriggio è concluso con una vivace e attesa tavola rotonda,coordinata da Romano Minardi, sul tema "La gestione dei cittadini stranieri e deirichiedenti asilo tra nuove sfide e criticità" .
Primo intervento ad appannaggio di Michele Telaro rappresentante dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), cui ha fatto seguito quello di Angela Silvestrini di ISTAT per gli aspetti statistici del fenomeno migratorio.
Successivamente, gli esperti ANUSCA Liliana Palmieri, Gilberto Guerriero e Andrea Antognoni hanno trattato gli aspetti più strettamente demografici
Altissima l'attenzione della platea che si è trattenuta in sala fino al termine dei lavori.
Pomeriggio assai vivace anche nella sala dedicata alle manifestazioni collaterali. Pubblico delle grandi occasioni per i tre workshop in programma: ha aperto la serie Bianca Trusiani di Buy Wedding in Italy che ha illustrato la nuova nozione di "destination wedding" e il ruolo che possono giocare i Comuni in questo contesto.
A seguire Claudio Cerulli, Francesco Di Costanzo, Alessandro Francioni, Mirco Gentilini e Michele Vianello hanno approfondito il tema dei video informativi, personalizzati e interattivi per migliorare la comunicazione istituzionale, di cui in sala Plenaria in mattinata è stato portato un esempio alla platea.
Chiusura con il tutto esaurito per lo workshop curato da Maggioli Editore sul tema del riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis che ha visto la relazione dell'esperto ANUSCA Renzo Calvigioni.