Dal primo gennaio 2012:
- sono in vigore le nuove disposizioni in materia di certificati e di dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 15 della legge 12 novembre 2011 n. 183;
- nei rapporti con i privati il ricorso all'autocertificazione è rimesso alla discrezionalità dei privati.
- le Amministrazioni Pubbliche non potranno più chiedere o accettare i certificati, che dovranno essere sempre sostituiti da autocertificazioni.
L'autocertificazione "è una dichiarazione che l'interessato redige e sottoscrive nel proprio interesse su stati, fatti e qualità personali e che utilizza nei rapporti con la P.A. e con i gestori di pubblici servizi": Fonte: sito del Ministero Affari Esteri.
- I riferimenti normativi per approfondimenti si rimanda al sito.
Seminario di aggiornamento professionale - in collaborazione con ANDIGEL
Pomeriggio di Studio
Pomeriggio di Studio
Webinar riservato agli operatori del Comune di Marano di Napoli
Corso riservato ai dipendenti del Comune di Garbagnate Milanese