In vigore dal 18 settembre 2017 per lo Stato del Guatemala la Convenzione dell'Aia del 5 ottobre 1961 concernente l'abolizione della legalizzazione di atti pubblici stranieri, la legalizzazione di atti e documenti rilasciati da autorità straniere è sostituita dall' apposizione della "postilla" (o Apostille).
Si ricorda che nei Paesi che hanno sottoscritto la predetta Convenzione la legalizzazione di atti e documenti rilasciati da autorità straniere è sostituita dall' apposizione della "postilla" (o Apostille). Peranto, chi proviene da un Paese che ha aderito a questa Convenzione non ha bisogno di recarsi presso la Rappresentanza consolare italiana e chiedere la legalizzazione, ma può recarsi presso la competente autorità interna designata da ciascuno Stato per ottenere l'apposizione dell'apostille sul documento (autorità estera competente è indicata nell'atto di adesione alla Convenzione stessa, solitamente si tratta del Ministero degli Esteri). Così perfezionato, il documento viene riconosciuto in Italia.
- Elenco aggiornato dei Paesi che hanno ratificato la Convenzione de L'Aja e delle autorità competenti all'apposizione dell'apostille per ciascuno degli Stati pubblicato sul sito web http://www.hcch.net/.
- I Paesi aderenti
Corso riservato ai dipendenti del Comune di Anzio
XXXIII Convegno Regionale Calabria
Pomeriggio di Studio
Giornata di Studio - INIZIATIVA GRATUITA ENTI ISCRITTI ANUSCA ANNO 2024
Webinar