Quando una persona scompare dal luogo del suo ultimo domicilio o residenza e non si hanno più notizie, la legge disciplina tre situazioni:
- la scomparsa
- l'assenza
- la morte presunta
La nomina di un curatore da parte del Tribunale, su domanda degli interessati o dei presunti successori legittimi o del pubblico ministero, si ha quando una persona non è più comparsa nel luogo del suo ultimo domicilio o residenza e non se ne hanno più notizie, indipendentemente dalla durata del tempo trascorso dall'ultima notizia.
Dopo due anni dal giorno a cui risale l'ultima notizia è prevista la possibilità della formale dichiarazione di assenza da parte del tribunale su domanda dei presunti successori legittimi e di chiunque ragionevolmente creda di avere sui beni dello scomparso diritti dipendenti dalla morte di lui. Dopo dieci anni dal giorno a cui risale l'ultima notizia dell'assente il tribunale, su istanza del pubblico ministero o su domanda degli interessati, può dichiarare con sentenza la presunta morte dell'assente nel giorno a cui risale l'ultima notizia che equivale a quella di morte naturale. Va precisato che la morte presunta può essere dichiarata anche in mancanza di una precedente dichiarazione di assenza. Tuttavia, se la persona scomparsa ritorna oppure emergano prove della sua esistenza in vita, la sentenza deve essere annullata, insieme a tutti gli effetti che aveva prodotto.
Come far per dichiarare la scomparsa, l'assenza e la morte presenta di una persona dal sito del Tribunale di Milano.
Seminario di aggiornamento professionale - in collaborazione con ANDIGEL
Pomeriggio di Studio
Pomeriggio di Studio
Webinar riservato agli operatori del Comune di Marano di Napoli
Corso riservato ai dipendenti del Comune di Garbagnate Milanese