Castel San Pietro Terme, 7/8/9 Giugno 2017
Venerdì 9 giugno, seconda ed ultima giornata di lavori per la diciassettesima edizione del Congresso EVS. La sessione è stata presieduta dal Professor Paolo Mengozzi - Avvocato Generale presso la Corte di Giustizia UE.
Il programma ha visto l'intervento del rappresentante del Governo Scozzese sul tema della legge di riconoscimento di genere, mentre il rappresentante dell'Austria illustra la normativa su nome.
A seguire il Segretario Generale dell'Associazione Europea Gerhard Bangert ha chiuso il congresso con una rassegna delle principali novità portate dai Paesi EVS e la presentazione della prossima, diciottesima, edizione del Congresso.
Si è aperto questa mattina, giovedì 8 giugno, presso la Sala Plenaria dell'Accademia degli Ufficiali di Stato Civile il 17° Congresso dell'Associazione Europea degli Ufficiali di Stato Civile EVS.
I lavori sono stati aperti dal saluto del coordinatore della giornata Steve Heylen (Presidente dell'Associazione professionale belga), del Sindaco di Castel San Pietro Fausto Tinti e del Vice Prefetto Vicario di Bologna Adriana Cogode.
A seguire, gli onori di casa del Presidente ANUSCA e Vice Presidente EVS Paride Gullini che ha dato il proprio benvenuto agli intervenuti e i saluti di Simon Rijsdijk, altro Vice Presidente dell'Associazione Europea.
Si svolge a Castel San Pietro Terme, presso l'Accademia Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe, la diciassettesima edizione del congresso dell'EVS (Associazione Europea degli Ufficiali di Stato Civile).
Il Congresso torna a Castel San Pietro per la terza volta, dopo la prima edizione in assoluto della storia dell'associazione nel giugno del 2001 e la decima edizione del 2010.
Un centinaio di partecipanti sono giunti a Castel San Pietro da ben tredici Paesi diversi: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Germania, Italia, Lituania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania e Scozia.
Il programma dell'iniziativa