testata per la stampa della pagina
Logo ItaliaOggi

Italia Oggi - Venerdì 7 Marzo 2008

ANUSCA propone: servizi demografici senza frontiere

di Primo Mingozzi

I servizi demografici soffrono il rapporto con gli stranieri per la semplice ragione che non sempre riescono a comunicare. Per questa ragione la prospettiva di ricevere nuove competenze, come il rilascio dei permessi di soggiorno, li terrorizza. ANUSCA conosce il problema perché sono tantissimi gli associati che segnalano queste difficoltà e ci chiedono aiuto in quanto, allo stato attuale, con le tante lingue da interpretare, è difficile il dialogo con l'operatore che deve impostare la pratica per l'iscrizione anagrafica, la residenza e soddisfare le altre richieste.
ANUSCA si è fatta carico di questo stato di disagio degli operatori, di fronte ad una popolazione straniera che supera ormai il 5% e delle conseguenti difficoltà di rapporto, per non lasciare solo l'operatore ed ha pensato ad un servizio telematico chiamato "anagrafe senza frontiere", uno strumento da utilizzare nei colloqui con i cittadini che non parlano e non capiscono bene la lingua italiana.
Con questo servizio telematico, del quale si era già data notizia durante il Convegno nazionale di Salsomaggiore, non si risolveranno tutti i problemi legati alla comunicazione, ma si garantisce certamente un sostanziale miglioramento. Infatti, utilizzando un monitor luminoso, lo straniero potrà vedere ed ascoltare nella propria lingua prescelta le domande e le risposte attinenti i procedimenti amministrativi essenziali.
Le domande si succedono: nazionalità, dati anagrafici, città o comune di provenienza, famiglia ecc; insomma, gli elementi essenziali per attivare una pratica amministrativa un poco più sicura e molto più veloce con lo strumento telematico che propone ANUSCA.
Con alcuni riferimenti più chiari dal punto di vista dell'informazione, significa farsi capire dallo straniero, rassicurarlo nel contatto con l'autorità comunale, risolvere la pratica in tempi brevi, creare una condizione di lavoro meno angosciante per l'operatore allo sportello stranieri.
Il progetto "Demografici senza frontiere" è ormai definito in ogni suo particolare ed è pronto per entrare in servizio in tutti gli uffici demografici con una modica spesa per l'attrezzatura (video e casse audio) e conseguente manutenzione, assistenza e l'aggiornamento del programma cui ANUSCA si incarica di provvedere.
"Per questo "Demografici senza frontiere" - commenta il Presidente Paride Gullini - ANUSCA ha investito economicamente ed in credibilità. Dovevamo cercare di porre rimedio ad uno stato di incomunicabilità che nuoce gravemente al funzionamento dei servizi demografici. Oggi attraverso il monitor riservato all'utente, lo straniero può vedere ed ascoltare nella propria madre lingua le domande e le risposte attinente i procedimenti amministrativi demografici. Il fatto poi, che il colloquio con domande e risposte avvenga sia in forma scritta che orale, permette di agevolare il rapporto anche nei casi di analfabetismo del cittadino straniero".
"Questo, sommariamente - precisa Gullini - è lo strumento innovativo che riteniamo possa essere di forte ausilio nel rapporto operatore demografico e cittadino straniero che necessita di un'intesa per quelle istruttorie indispensabili a dare un'identità al migrante che chiede di fermarsi nel nostro Paese. Proporremo questo servizi telematico a tutti i Comuni coscienti di fornire uno strumento che permette la realizzazione di uno "sportello per gli stranieri" utile a promuovere pari opportunità di accesso e fruizione ai servizi comunali da parte dei cittadini immigrati, migliorando le condizioni di inclusione sociale indispensabili per una convivenza civile tra le persone di cultura diversa. Inoltre, conclude Gullini, permette agli operatori dei servizi demografici di ridurre drasticamente i tempi per il disbrigo delle pratiche di sportello con gli utenti stranieri".

 

Tra marzo e aprile sarà aggiornata la mailing-list Newsletter per i soci ANUSCA 2008

di Sauro Dal Fiume

Nell'intensa attività dell'ANUSCA, un settore strategico è diventato quello della "comunicazione", sia in versione cartacea, sia come audio-video ed anche sul web.
Fra i vari strumenti a disposizione per diffondere i contenuti del Portale ANUSCA (www.anusca.it) e rafforzare l'immagine dell'associazione, uno di quelli più efficaci è la Newsletter ANUSCA, che nell'anno 2007 è stata inviata gratis ogni 15 giorni a ben 4.601 iscritti! Ma, attenzione, da marzo-aprile sarà sostituita l'attuale mailing-list degli iscritti con una nuova, composta dagli indirizzi e-mail dei soci che in quel momento avranno già versato la quota di adesione all'ANUSCA per il 2008, mentre chi si metterà in regola dopo tale periodo, sarà inserito successivamente e riceverà solo da quel momento la newsletter.
Sono passati 7 anni dal periodo di sperimentazione che nel 2001, in pochi mesi, convinse i responsabili di ANUSCA nell'investire sull'innovativa "newsletter", costruendo una redazione formata da giornalisti ed esperti delle materie demografiche e mettendo a disposizione le necessarie risorse economiche per la composizione e l'invio. Tanti soci ANUSCA mostrarono subito interesse per il nuovo strumento di comunicazione proposto dall'associazione e, da una newsletter con i soli testi delle notizie, nel 2003, la redazione, con la collaborazione del webmaster Marcello Fanni, pensò di cambiare l'intera grafica, inserendo un indice delle notizie pubblicate e degli articoli più letti, le immagini degli autori degli articoli ed altre novità.
La Newsletter ANUSCA si trasformò nell'attuale "giornalino elettronico", fruibile e molto gradito ai lettori per la stretta attualità degli argomenti trattati dai nostri esperti dello stato civile, anagrafe ed elettorale, con articoli che non si limitano a "dare la notizia", ma che spesso offrono approfondimenti sui temi "caldi", utili agli operatori dei servizi demografici nel quotidiano svolgimento del proprio lavoro.
Per chi vuole ricevere la Newsletter ANUSCA, è necessario mettersi al più presto in regola con il versamento della quota d'adesione 2008 all'associazione (Info: Uff. Tesseramento 051-944268).

 

Attività dell'Accademia Abilitazione di Ufficiale di Stato Civile

di Aldo Bacchiocchi

Dalla seconda metà del 2007, l'Accademia degli Ufficiali di Stato Civile, Anagrafe ed Elettorale ha iniziato l'attività di formazione, con un'apertura a livello nazionale per abilitare il personale dei Servizi Demografici alle funzioni di Ufficiale di Stato Civile.
E' ovvio che questo impegno si svolge in un rapporto di collaborazione organica con il Ministero dell'Interno, che è il titolare della funzione di abilitazione. Nel 2007, da maggio a novembre, si sono svolti due corsi residenziali, con una partecipazione di cento operatori.
Va detto che il periodo di formazione, soprattutto per quanti giungono da varie parti d'Italia, si svolge in condizioni logistiche ottimali, per la vicinanza con l'autostrada e perché adiacente alla sede dell'Accademia c'è anche un'ottima soluzione alberghiera gestita direttamente da ANUSCA.
Accanto ai docenti che garantiscono un'attività didattica di sicura qualità, l'avere, a livello logistico, una soluzione confortevole aiuta sicuramente la piena riuscita di questa esperienza.
Nel 2008, nel mese di febbraio si sono già svolti, in contemporanea, altri due corsi residenziali.
Dopo la pausa imposta dalle prossime consultazioni politiche, che rende difficoltoso per i Comuni distaccare del personale per partecipare ai corsi, di intesa con il Ministero dell'Interno si riprenderà l'attività di formazione con l'obiettivo di lavorare con continuità per tutto l'anno.
La domanda di formazione per gli Ufficiali di Stato Civile in Italia è molto alta; l'ideale sarebbe quello di dare vita ad una convenzione tra Accademia e ANUSCA finalizzata ad impostare una programmazione a medio termine dell'attività di formazione, in modo tale da consentire anche ai Comuni di organizzare la partecipazione dei propri funzionari ai corsi di formazione.
L'esperienza che si sta sviluppando presso l'Accademia di Castel San Pietro Terme può essere anche una premessa valida per concorrere alla formazione in vista della attuazione, a scala nazionale della Carta di Identità Elettronica.
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione dalla quale deriva l'Accademia è composto dall'ANCI (il Presidente pro tempore è anche Presidente del CdA della Fondazione - ed anche il Segretario Generale è designato dall'ANCI), dal Ministero dell'Interno (nella figura più elevata del Capo Dipartimento Affari Interni e Territoriali), dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Bologna, dal Comune di Castel San Pietro Terme e ovviamente dall'ANUSCA, il cui Presidente è Vice Presidente Vicario del CdA della Fondazione.
Non è fuor di luogo sottolineare che è grazie all'attività ormai molto consolidata di ANUSCA che è stato possibile dar vita all'Accademia, che forse, nel panorama italiano, è una presenza unica.

 

Corsi per conoscere leggi e tradizioni degli immigrati


All'Accademia è giunta la disponibilità da parte dello Studio legale De Capoa e Associati per tenere un ciclo seminariale di formazione per operatori di uffici e sportelli delle anagrafi e stato civile in diritto di famiglia musulmano.
Va detto che sono sempre più pressanti, da parte di immigrati di fede musulmana, le richieste di realizzare una integrazione effettiva nella realtà del nostro Paese.
Da questo punto di vista, riuscire a far sì che gli operatori dei Servizi Demografici siano messi nelle condizioni di conoscere gli istituti principali del diritto di famiglia musulmano classico e le relative legislazioni di riferimento dei Paesi islamici maggiormente rappresentativi degli immigrati fruitori dei Servizi pubblici italiani è un obiettivo sicuramente degno di essere perseguito.
Il programma potrebbe vertere sulle istituzioni di diritto musulmano classico, sui principali istituti islamici del diritto di famiglia, sui temi di diritto internazionale privato, con riferimento al diritto di famiglia (matrimoni misti, educazione dei figli, successioni, ricongiungimenti familiari).
L'Accademia si riserva di dare adeguata e capillare informazione relativamente a questa proposta al fine di valutare la possibilità di aprire anche questo nuovo campo di lavoro. (A.B.)

 

Corsi ANUSCA 2008

 
Giornate di studio, pomeriggi di studio, seminari organizzati in una o più giornate, permettono ai partecipanti ai tanti corsi ANUSCA di essere aggiornati sulle novità legislative, in un tempo formativo che gli stessi operatori non considerano più "sottratto" al lavoro d'ufficio, bensì uno strumento fondamentale per accrescere la qualità e la quantità del lavoro, per migliorare e consolidare il rapporto Pubblica Amministrazione-cittadino, che è divenuto utente dei servizi erogati.
Le date dei corsi sino al 19 marzo:
7 marzo: BAGNATICA (BG) - Attestazione di regolarità del soggiorno ai sensi del D.lgs.30/07 (12 venerdì di agg.to prof.le);
7 marzo: BORGIA (CZ) e LAINO BORGO (CS) - Nuove discipline anagrafiche in materia di cittadini comunitari (GdS);
11 marzo: PINEROLO (TO) - D.Lgs. 30/2007 (PdS);
11 marzo: ESTE (PD) - Sindaco Ufficiale d'Anagrafe e Stato Civile - Diritto Comunitario,
Seminario di Studio Interprovinciale;
11 marzo: MEDE (PV) - Procedimenti di iscrizione e cancellazione anagrafica (PdS);
11 marzo: PIACENZA - Cognome e Nome (PdS);
12 marzo: ROMA MUNICIPIO XII - Cittadini Comunitari e Anagrafe;
13 marzo: LA SPEZIA - Gestione anagrafica dei cittadini comunitari ed extracomunitari, Finanziaria 2008, Elezioni Politiche (GdS);
13 marzo: ROMA MUNICIPIO XI - Cittadini Comunitari e Anagrafe;
13 marzo: MONZA (MI) - Stranieri in Italia, dall'emergenza del soggiorno all'integrazione degli ordinamenti - Seminario di Studio;
13 marzo: CARIMATE (CO) - Chi è lo straniero oggi? (PdS);
13 marzo: ESTE (PD) - I nuovi compiti dell'Ufficiale Elettorale. La documentazione ammessa per l'iscrizione anagrafica dei comunitari - Seminario di Studio Interprovinciale;
14 marzo: BAGNATICA (BG) - Al voto: il nuovo ruolo del responsabile dell'ufficio elettorale (12 venerdì di agg.to prof.le);
17 marzo: CASTELFRANCO VENETO (TV) - Lo straniero negli adempimenti dello Stato Civile - Seminario di Studio;
17 marzo: MODENA - Iscrizione anagrafica di cittadini comunitari e stranieri (8 Lunedì di Aggiornamento Professionale);
17 marzo: MONTECCHIO EMILIA (RE) - Decreto Legislativo 286/1998 - Incontri Periodici di Aggiornamento Professionale;
18 marzo: OFFANENGO (CR) - Trascrizioni di atti, Efficacia di sentenze (PdS);
18 marzo: PIACENZA - Legge Finanziaria 2008 (PdS);
19 marzo: TERRACINA (LT) - Cittadini Stranieri e Comunitari in Italia (PdS);

Per maggiori informazioni: segreteria ANUSCA 051.944641