testata per la stampa della pagina
stato civile

In attesa dell'emanazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di cui all'articolo 10 - comma 2 - del D.P.R. n. 396/2000, che dovrà disciplinare le modalità tecniche per la tenuta dei registri di stato civile in formato elettronico, per l'anno 2017 continueranno ad essere utilizzati i registri cartacei secondo le modalità indicate nel decreto del Ministero dell'Interno del 27 febbraio 2001.
Con Circolare n. 23370 del 19/10/2016, la Prefettura UTG di Avellino invita i Sindaci a far recapitare, in duplice copia, entro il 30 novembre 2016, per la prescritta vidimazione, i registri di nascita, matrimonio, cittadinanza e morte per la prescritta vidimazione. Per quanto attiene i registri delle unioni civili, la Prefettura UTG di Avellino ricorda che recentemente è stato approvato dal Consìglio dei Ministri lo schema di
decreto legislativo - come appreso informalmente dal Ministero dell'Interno - recante la disciplina "a regime" della costituzione e registrazione delle unioni civili.
Tale schema, attualmente, è all'esame delle Commissioni parlamentari competenti e prevede l'istituzione dì un apposito registro delle unioni civili; il testo definitivo del decreto legislativo deve essere adottato entro il prossimo 5 dicembre, termine di scadenza della delega.
Pertanto per la predisposizione dei documento in argomento relativo al 2017 occorrerà attendere l'entrata in vigore del predetto decreto legislativo".

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Prossimi corsi in programma: