testata per la stampa della pagina
anagrafe

Prima del subentro all'ANPR i Comuni devono individuare le modalità di accesso alla nuova banca dati ovvero scegliere il proprio modello di funzionamento tra quelli previsti nel DPCM n. 194/2014 (WEB APPLICATION oppure WEB SERVICE) ed avviare tutte le azioni necessarie alla migrazione dell'anagrafe locale su ANPR come puntualmente descritte dalla circolare ministeriale n. 6/2016. A seguito della predetta circolare, il Ministero dell'Interno ha emanato la circolare n. 13 del 29 luglio 2016 ad oggetto "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Informazioni operative per il subentro di ANPR alle anagrafi comunali - Scheda di monitoraggio", con la quale invita i Comuni ad adempiere con urgenza a tutte le attività di cui alla citata circolare n. 6/2016 ed a compilare la scheda di monitoraggio on line entro il 16 settembre 2016.
 - Circolare n.13/2016 (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Informazioni operative per il subentro di ANPR alle anagrafi comunali - Scheda di monitoraggio)
 - Circolare 6/2016 (istruzioni operative per l'individuazione delle modalità di accesso alla nuova banca dati, lo sviluppo del sviluppo del software per l'integrazione degli applicativi comunali con il sistema ANPR e l'avvio delle fasi propedeutiche al subentro dell'ANPR alle anagrafi comunali).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Prossimi corsi in programma: