La delegazione ANUSCA formata dal Presidente Paride Gullini, dai Vicepresidenti Corrado Zaccaria e Sergio Santi, dal Componente di Giunta Esecutiva Franco Stacul, dal Consigliere Nazionale Giorgio Scalzini, e dall'Esperta Liliana Palmieri, ha rappresentato l'Italia al 16° Congresso dell'Associazione Europea degli Ufficiali di Stato Civile.
Il Presidente ANUSCA Paride Gullini, in qualità di Vice Presidente dell'Associazione Europea, ha partecipato ai lavori del Comitato di Presidenza dell'EVS, ed alla 34° Assemblea, in rappresentanza dell'Associazione Italiana.
Iniziati a pieno ritmo i lavori del 16° Congresso dell'Associazione Europea degli Ufficiali di Stato Civile. Dopo introduzione di Veronique Blondeel (foto 1) dell'Associazione fiamminga degli Ufficiali di Stato Civile (VLAVABBS) e i saluti di benvenuto del Presidente EVS Jürgen Rast e di Dirk Vansina, Ufficiale di Stato Civile della città di Leuven, i lavori sono continuati con la relazione del Prof. Gerard René De Groot dell'Università di Maastricht (foto 2) e del Prof. Patrick Wautelet dell'Università di Liegi. Interessanti interventi sulla normativa relativa alla cittadinanza nei Paesi europei e sulle prospettive di armonizzazione.
Proseguono nel pomeriggio i lavori congressuali. Dopo l'intervento della prof. Jo Shaw dell'Università di Edimburgo, l'interessantissima relazione di Stephan Matyk della Commissione Europea (foto 3), che ha rivolto un saluto particolare alla delegazione Anusca, ricordando la sua presenza al Convegno Nazionale di Abano Terme.
Nella prima foto il Presidente ANUSCA Paride Gullini con Stephan Matyk, Commissione Europea. Nella seconda foto il Vicepresidente EVS Simon Rijsdijk (Olanda), Paride Gullini, Stephan Matyk e Franco Stacul.
Le delegazioni partecipanti al Congresso EVS hanno fatto visita alla sede della Commissione Europea