Nella nuova Raccomandazione sulla sicurezza digitale l'OCSE invita governi ed imprese a considerare il rischio per la sicurezza digitale un problema anche di ordine economico e non solo tecnologico ed integrarlo nella pianificazione generale. Nell'attuale mondo digitale, i Paesi e e aziende sono maggiormente esposti a minacce sempre più sofisticate e crescenti che possono mettere in pericolo la sicurezza delle informazioni e la prosperità economica e sociale.
Antonello Soro Presidente Garante Privacy afferma: " E' impossibile poter eliminare totalmente il rischio digitale, ma questa sfida può e deve essere governata in modo efficace.... Il ricorso al cloud computing, lo sviluppo dell'IoT, della sanità elettronica
può comportare il rischio di esporre le informazioni di milioni di cittadini ad attacchi informatici, perdite o distruzioni con gravi conseguenze anche finanziarie, sulla competitività e sulla fiducia tra clienti, dipendenti, azionisti. Per questo è necessario che imprese e pubbliche amministrazioni prestino massima attenzione alla protezione dei dati, inserendo la sicurezza digitale tra gli asset strategici dei loro piani di sviluppo".