Dal convegno forumpa si riporta la news relativa ad un nuovo programma per la verifica dell'usabilità dei siti pubblici:"
111 utenti, 329 'task' eseguiti, 72% il tasso di successo medio dei task portati a termine dai visitatori del ForumPa 2015 che hanno partecipato dal 26 al 28 maggio ai test semplificati di usabilità proposti da 7 amministrazioni pubbliche - tra queste il ministero dell'Interno - sui propri siti web nell'ambito del progetto 'smartsiti', ideato dal Gruppo di lavoro per l'usabilità (GLU) del dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri.
I dati dei test sono stati presentati ieri pomeriggio durante il convegno 'Smart siti. Strumenti e metodi dell'usabilità per le PA online' organizzato dal GLU, al quale partecipano 40 istituzioni pubbliche tra amministrazioni centrali, enti locali, università e altri enti.
L'esperienza su Internet del campione di utenti è alta (76%), la fascia anagrafica che in percentuale è riuscita meglio nei task è compresa tra i 30 e i 50 anni, e non ha inciso significativamente sull'esito dei test l'essere o meno dipendenti pubblici, quindi conoscere l'organizzazione pubblica. Le 'criticità' rilevate attraverso i test condotti seguendo il protocollo eGLU sono al 66% di tipo redazionale, quindi dipendono da scelte di progettazione e organizzazione dei contenuti.
Il portale web del ministero dell'Interno ha condotto 19 test su un campione di utenti composto da dipendenti pubblici e privati, studenti, insegnanti, impresa, raccogliendo un output di suggerimenti e indicazioni che si può utilizzare concretamente per migliorare i servizi e l'interazione on line con i cittadini, diventando sempre più 'a portata di utente'.
Tra le novità proposte al convegno, l'aggiornamento sullo stato dei lavori del protocollo eGLU 2.1, che sarà pronto a giugno, evoluzione della versione 2.0 calibrata per affinare ancora di più i test, migliorando le capacità dei redattori-conduttori. Punto della situazione anche sul progetto di scrittura collaborativa Wiki PA, in collaborazione con Formez e Innovatori PA, per la costruzione di un'enciclopedia dell'usabilità che ha all'attivo al momento un Glossario di 19 voci e altre che attendono di essere implementate.
Con lo sguardo attento al futuro, Glu ha preparato anche una versione eGLU-M, per test di usabilità sui siti web pubblici consultati da device mobile. In Italia, infatti, secondo dati Cisco, sono stati 52.8 nel 2014 gli utenti 'mobile', trend che impone anche alle amministrazioni pubbliche un ripensamento delle strategie e della progettazione per il web nel senso della comunicazione multicanale. In questa ottica si inquadrano anche le Linee guida per le gare di appalto, orientate alla messa a punto di bandi di gara basata sul processo Human Centred Design, con l'obiettivo di realizzare siti web pubblici sempre più usabili ed efficienti."