Tutti i documenti rilasciati dallePubbliche amministrazioni italiane da valere all'estero richiedono l'apposizionedella dicitura «Ai sensi dell'art. 40,D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, il presente certificato è rilasciato solo perl'estero», come peraltro ribadito dal Ministroper la pubblica amministrazione e la semplificazione con propria circolaren.5/2012. Pertanto occorre precisare la destinazione per l'estero all'attodella richiesta di qualsiasi documento da utilizzare al di fuori dell'Italia (edunque normalmente da legalizzare o apostillare) facendo attenzione dicontrollare che venga apposta esattamente la predetta dicitura, da omettereSOLO nel caso si tratti di modelliinternazionali (ad esempio negli estratti di stato civile in plurilingue). E'quanto ricordato dalla Prefettura UTG di Avellino che con propria nota del 22.05.2015 Prot. N. 0001127/Area IV invita le PA a comunicare i nominativi dei dipendenti pubblici (dirigenti/funzionari/addetti..) nonché dei Presidenti, dei Sindaci e degli Assessori delegati, autorizzati a firmare la documentazione emessa da far valere all'Estero.