testata per la stampa della pagina
altro

Anche la Presidenza del Consiglio dei MInistri ricorda il  passaggio delicato della nomina dei Comites per approfondimenti vedi:"Informare gli italiani residenti in Europa circa le modalità di voto per le elezioni dei Comitati degli Italiani all'estero (Comites): è quanto propone la campagna è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria).
La campagna si rivolge ai connazionali iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) che godono dei diritti politici e che risultino residenti nella circoscrizione consolare da almeno sei mesi.
Comites
Istituiti nel 1985, i Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all'estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti nell'elenco aggiornato di cui all'art. 5, comma 1, della Legge 459/2001. In circoscrizioni dove risiedono meno di tremila cittadini italiani i Comitati possono essere nominati dall'Autorità diplomatico-consolare. I Comites sono composti da 12 membri o da 18 membri, a seconda che vengano eletti in Circoscrizioni consolari con un numero inferiore o superiore a 100 mila connazionali residenti, quali essi risultano dall'elenco aggiornato dei cittadini italiani residenti all'estero. Oltre ai membri eletti di cittadinanza italiana, possono far parte del Comitato, per cooptazione, cittadini stranieri di origine italiana in misura non eccedente un terzo dei componenti il Comitato eletto (4 o 6 componenti).
I Comites sono organi di rappresentanza degli italiani all'estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari. Anche attraverso studi e ricerche, essi contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l'autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell'ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all'assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero. I Comitati sono anche chiamati a cooperare con l'Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.
Diffusione
A seguito delle elezioni del marzo 2004, operano oggi 124 Comites diffusi in 38 Paesi: di questi, 67 si trovano in Europa, 23 in America latina, 4 in America centrale, 16 in Nord America, 7 in Asia e Oceania e 7 in Africa.
Le novità per le elezioni 2015
Le elezioni Comites 2015 introducono una novità importante che si intende portare all'attenzione degli elettori. Il plico elettorale verrà inviato ai soli elettori che ne abbiano fatto espressa richiesta all'Ufficio consolare competente. Le domande per l'ammissione al voto dovranno pervenire all'Ufficio consolare entro il 18 marzo 2015. Coloro che non manifestino la propria volontà di votare, inviando o consegnando la richiesta all'Ufficio Consolare con allegata copia del proprio documento d'identità, non riceveranno il plico elettorale e, quindi, non potranno votare.
La campagna di comunicazione si basa sulla diffusione di spot elettorali che saranno trasmessi sulle reti Rai e Rai Italia, interviste televisive, comunicati radio e campagne sul web anche attraverso i siti web delle sedi diplomatiche e consolari. Lo spot televisivo e radiofonico è programmato sulle reti RAI a partire dal 6 fino al 18 marzo 2015.
(fonte: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Per saperne di più
La campagna."
 

 
 
 
 
 
Valentini Alessio.