testata per la stampa della pagina
notizia flash

Dal sito dell'ANCITEL si riporta la news su:"
Sono ormai molti i comuni, in Trentino, che hanno avviato le procedure di fusione per assicurare una gestione più efficace delle risorse e dei servizi sul territorio.
Il prossimo 14 dicembre gli elettori di 13 comuni trentini saranno chiamati alle urne per 4 referendum consultivi, con i quali si chiederà un parere sui progetti di fusione in atto.
Lo ha deciso oggi la Giunta regionale, su richiesta dei consigli comunali dei municipi interessati.
Gli elettori dei comuni di Cavareno, Malosco, Romeno, Ronzone e Sarnonico dovranno dare il proprio parere sulla nascita del nuovo comune di Altanaunia.
Quelli dei comuni di Brione, Castel Condino, Cimego e Condino, dovranno esprimersi sull'istituzione del nuovo comune di Borgo Chiese.
Gli altri due referendum riguardano i comuni di Dimaro e Monclassico per la nascita del nuovo comune di Dimaro Folgarida e quelli di Pieve di Bono e Prezzo che, in caso di esito favorevole, daranno vita al nuovo comune di Pieve di Bono-Prezzo.
Per essere valido, ogni referendum dovrà raggiungere il 50% dei votanti in ciascun comune e la maggioranza di questi dovrà avere espresso parere positivo.
La Giunta regionale, ha inoltre concesso un contributo di 3.600 euro per finanziare i costi del progetto di fusione dei comuni di Castello Tesino, Cinte Tesino e Pieve Tesino.
Fonte: Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol."

 
 
 
 
 
Valentini Alessio.