testata per la stampa della pagina
legislazione

Dal sito del Ministero dell'Interno si riporta la news su:"
Introdotte norme più incisive insieme però a semplificazioni amministrative e tempi più rapidi per il rilascio della certificazione. A breve, inoltre, la pubblicazione del regolamento sul funzionamento della Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia.
Controlli più incisivi con la possibilità di emettere una documentazione interdittiva anche per le imprese che eludono gli accertamenti antimafia più rigorosi operando sotto soglia, ma anche semplificazioni amministrative e tempi più rapidi per il rilascio della documentazione antimafia. Sono alcune delle novità introdotte dopo l'approvazione ieri, in via definitiva, in Consiglio dei ministri, del decreto legislativo che conteniene disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia.
Con questo provvedimento viene, inoltre, semplificata la norma sulla competenza territoriale. Con l'approvazione del decreto legislativo, infatti, sarà esclusivamente competente al rilascio della documentazione antimafia il prefetto del luogo ove ha sede l'operatore economico, a tutto vantaggio della completezza, dell'efficacia e dell'approfondimento dei riscontri informativi.
E' prossima, inoltre, la pubblicazione del regolamento sul funzionamento della Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia, che ha recentemente concluso il suo iter formativo."

 
 
 
 
 
Valentini Alessio.