Dal sito dell'ANCITEL si riporta la news su:"
Tra il 28 settembre e il 12 ottobre, si svolgeranno le prime elezioni con sistema di secondo livello, in cui i Sindaci e i Consiglieri voteranno per eleggere i Presidenti di Provincia e i Consigli provinciali in 64 province. Nelle stesse date si voterà anche per eleggere i Consigli metropolitani di 8 Città metropolitane (Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, Bologna, Firenze e Bari).
Saranno i Sindaci ad assumere la guida delle nuove Province, portando a compimento una prima parte della riforma prevista dalla legge 56/14. Saranno 986 invece di 2.500 i nuovi amministratori che dovranno essere eletti: 64 Presidenti di Provincia, 760 consiglieri provinciali e 162 consiglieri metropolitani.
Per quanto riguarda le Città metropolitane: a Milano, Bologna, Genova, Firenze e Bari si voterà il 28 settembre; a Roma il 5 ottobre; a Torino e Napoli il 12 ottobre.
Ad assumere la carica di sindaco metropolitano saranno di diritto i Sindaci del Comune capoluogo, mentre ad essere eletti saranno i Consiglieri metropolitani, votati dai Sindaci e dai Consiglieri dei comuni della provincia.
Per conoscere le date di svolgimento delle elezioni per il Presidente della Provincia e i consiglieri delle 64 Province si può consultare la tabella pubblicata dall'ANCI.
Il Presidente della Provincia resterà in carica 4 anni, mentre il Consiglio provinciale si rinnoverà ogni 2 anni. Il numero dei Consiglieri metropolitani e dei Consiglieri provinciali varia a seconda della fascia della popolazione della Provincia, da un minimo di 14 ad un massimo di 24 per i Consigli metropolitani, e da un minimo di 10 ad un massimo di 16 per i Consigli provinciali.
I servizi di informazione elettorale relativi alle liste e alle candidature e ai risultati saranno forniti da ANCI ed UPI.
Per ulteriori approfondimenti si consiglia la consultazione delle guide redatte dall'Anci e dall'Upi:
- adempimenti e modalità delle elezioni dei Consigli metropolitani
- adempimenti e modalità delle elezioni dei Presidenti di Provincia e dei Consigli provinciali."