testata per la stampa della pagina
anagrafe

Dal sito Portale Immigrazione del Ministero dell'Interno si riporta la news su:"Per i cittadini appartenenti ad uno stato membro dell'Unione Europea che intendano soggiornare sul territorio nazionale per un periodo superiore a 3 mesi, è sufficiente richiedere il certificato di iscrizione anagrafica rilasciato dal Comune di abituale dimora. Nessuna formalità è richiesta per i cittadini comunitari e per i loro familiari stranieri per soggiorni di durata inferiore a 3 mesi.
Le istanze di richiesta di carta di soggiorno per cittadino dell'Unione Europea inoltrate prima dell'entrata in vigore del decreto legislativo 6 febbraio 2007, n.30, si intendono archiviate. Per semplificare gli adempimenti a carico del cittadino, quest'ultimo dovrà richiedere al Comune dove ha abituale dimora l'iscrizione anagrafica esibendo o la ricevuta di presentazione dell'istanza di carta di soggiorno rilasciata dalla questura ovvero da Poste Italiane, e autocertificare la sussistenza delle condizioni di soggiorno previste dal richiamato decreto.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.interno.it
Sono equiparati ai cittadini dell'Unione Europea i cittadini Svizzeri e i cittadini degli stati appartenenti allo Spazio Economico Europeo - SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein)."

 
 
 
 
 
Valentini Alessio.