testata per la stampa della pagina
anagrafe

dal sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri Funzione Pubblica si riporta la news su:"
Il cambio di residenza o di abitazione decorre dal giorno in cui viene fatta la dichiarazione.  In precedenza si era costretti ad attendere per mesi con tutti i conseguenti disagi.
 Articolo 5, D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge, con modificazioni, dall'articolo 1, comma 1, L. 4 aprile 2012, n. 35
 Come fare la dichiarazione.
La dichiarazione deve essere resa al Comune di nuova residenza con le seguenti modalità:
via posta elettronica ordinaria, fax o raccomandata,  utilizzando l'apposito modello dichiarazione di residenza (o dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero). Il modello compilato in ogni sua parte e firmato va inviato  insieme ad una fotocopia  del proprio documento d'identità in corso di validità. Per inviarlo per posta elettronica moduli e documento di identità vanno scannerizzati e allegati ad una mail.
via posta elettronica compilando l'apposito modello dichiarazione di residenza (o dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero) in ogni sua parte e sottoscrivendolo con firma digitale oppure identificandosi con la carta di identità elettronica o la carta dei servizi
dalla propria casella di posta elettronica certificata (PEC) compilando l'apposito modello dichiarazione di residenza (o dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero) in ogni sua parte. In questo caso non occorre firmare la dichiarazione perché la persona che fa la dichiarazione è identificata attraverso la PEC
di persona, allo sportello utilizzando il modulo  dichiarazione di residenza (o dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero)
I modelli da utilizzare sono:
- dichiarazione di residenza
(Allegato A : documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini  di Stati non appartenenti all'Unione Europea)
(Allegato B: documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini  di Stati appartenenti all'Unione Europea.)
- dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero.
I modelli sono scaricabili dalla circolare del Ministero dell'Interno - Servizi demografici.

Gli indirizzi a cui presentare le dichiarazioni devono essere pubblicati sul sito del comune.
Attenzione.
Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione il Comune effettuerà le verifiche e controllerà  la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di emigrazione. In caso di esito negativo l'interessato riceverà un preavviso di diniego e avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte, al fine di evitare l'annullamento della residenza e il ripristino della precedente situazione anagrafiche.
In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all'autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.
Per maggiori informazioni rivolgiti al tuo Comune."

 
 
 
 
 
Valentini Alessio.