Dal sito del Ministero dell'Interno si riporta la news su:"
Vita quotidiana e libertà religiosa. Situazioni che sembrano riguardare solo l'individuo ma che invece possono avere a che fare con la dimensione religiosa, che spesso è molto legata all'identità comunitaria.
Per agevolare gli individui e le comunità religiose, soprattutto quelle radicate da poco nel territorio, nell'esercizio dei diritti legati alla libertà di religione garantita dalla Costituzione, e dare un supporto alle istituzioni competenti, il Servizio per i rapporti con le confessioni religiose e per le relazioni istituzionali della Presidenza del Consiglio dei ministri ha illustrato in una pubblicazione on line, 'L'esercizio della libertà religiosa in Italia', il quadro di riferimento normativo italiano.
Divieto di discriminazione religiosa e libertà di espressione, matrimonio, scuola, università e istituti di formazione religiosi, assistenza spirituale, festività religiose, edilizia ed edifici di culto, tributi e finanziamenti, sepolture, alimentazione e relativi rituali sono le macro-aree trattate nel volume, tutti aspetti in cui si esplica la libertà religiosa regolati dallo Stato nel quadro delle garanzie costituzionali."