testata per la stampa della pagina
notizia flash

Dal sito del MInistero dell'Interno si riporta la news su:"
Approvato in Consiglio dei ministri un complesso di norme per il ricambio generazionale negli uffici e la loro riorganizzazione. Nominati i vertici dei dipartimenti Libertà civili e Immigrazione, Affari interni, Politiche del personale del ministero dell'Interno. Nuovo direttore per l'Agenzia beni confiscati. Più poteri all'Autorità anticorruzione, individuati i componenti.
Il Consiglio dei ministri (Cdm) ha approvato ieri pomeriggio un complesso pacchetto di disposizioni per la semplificazione e la crescita. Al centro del pacchetto, gli interventi per la riforma della pubblica amministrazione, articolati in misure urgenti e in altre misure di riorganizzazione individuate in un disegno di legge-delega.
Tra le prime, si legge nel comunicato di Palazzo Chigi, ci sono le misure per il ricambio generazionale nelle pubbliche amministrazioni, con la revoca dei trattenimenti in servizio e facilitazione del turn over; nuove disposizioni sulla mobilità dei dipendenti pubblici e la riduzione dei permessi sindacali.
Più elaborato lo schema di legge delega che ridisegna l'organizzazione degli uffici pubblici articolandoli a livello regionale. La delega prevede, in particolare, la razionalizzazione delle prefetture-uffici territoriali del governo attraverso la loro riduzione, accompagnata da una revisione delle competenze e dal rafforzamento delle funzioni di coordinamento, più l'attribuzione di ulteriori compiti sul fronte della collaborazione interistituzionale. Prevista anche una riforma della dirigenza pubblica, con la reintroduzione del ruolo unico, ruoli unificati anche per la dirigenza delle amministrazioni non statali, conferimento degli incarichi con avviso pubblico. Tra le misure previste nel pacchetto c'è anche l'unificazione delle Scuole di formazione.
Nomine
Il consiglio dei ministri ha approvato una serie di nomine. Tra queste, su proposta del ministro dell'Interno Angelino Alfano, quella dei nuovi vertici di 3 dipartimenti del ministero: il prefetto Mario Morcone alla guida del dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione, il prefetto Elisabetta Belgiorno a capo del dipartimento degli Affari interni e territoriali, il prefetto Riccardo Compagnucci nuovo capo del dipartimento per le Politiche del personale dell'amministrazione civile, le Risorse strumentali e finanziarie. Nominato anche il nuovo direttore dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, il prefetto Umberto Postiglione, mentre il prefetto Santi Giuffrè sostituisce Belgiorno in veste di commissario straordinario del governo per il Coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura.
Anac
Sempre in tema di nomine, oltre ai nuovi presidenti della Consob (Anna Genovese) e dell'Istat (Giorgio Alleva) e ai nuovi direttori delle Agenzie Entrate e Demanio (Rossella orlandi e Stefano Scalera) il Cdm ha individuato i 4 componenti dell'Autorità nazionale anticorruzione (Anac) guidata dal magistrato Raffaele Cantone: si tratta di Michele Corradino, Francesco Merloni, Ida Angela Nicotra e Nicoletta Parisi. Sul fronte anticorruzione, il Consiglio ha previsto misure straordinarie di gestione e monitoraggio di imprese coinvolte in procedimenti penali e la trasmissione all'Anac delle varianti in corso d'opera."


 
 
 
 
 
Valentini Alessio.