testata per la stampa della pagina
anagrafe

Dal sito del Ministero dell'Interno si riporta la news su:"
Stipulata una convenzione per un accesso dedicato alla banca dati comunale.
Un'accordo nella direzione del miglioramento dei servizi ai cittadini quello perfezionato negli ultimi giorni tra prefettura e comune di Firenze.
La Prefettura, infatti, potrą visionare la banca dati anagrafica comunale grazie a una convenzione che metterą a disposizione un apposito software per la consultazione online. L'accesso ai dati anagrafici della popolazione residente avverrą, come precisa il documento «in forma protetta e monitorata per uso esclusivo di pubblica utilitą e per l'espletamento delle sole attivitą istituzionali» e nel pieno rispetto di tutte le disposizioni del Garante della Privacy. Solo il personale prefettizio autorizzato e abilitato con apposita password potrą entrare nei sistemi informativi e ogni accesso sarą registrato in modo da garantire la massima trasparenza.
Sono numerosi i settori per i quali la Prefettura ha bisogno di effettuare verifiche anagrafiche e completare le diverse pratiche: dalla cittadinanza al porto d'armi, dalle patenti al cambio di nome e cognome, dall'immigrazione alle guardie giurate.
Questa convenzione realizza un'iniziativa che conferma la sinergia istituzionale tra i due enti e che permetterą di ottimizzare le risorse e di rendere servizi pił efficaci. Un'operazione, inoltre, a costo zero: la consultazione delle banche dati č fornita gratuitamente dal Comune.
E' il Codice dell'Amministrazione Digitale a prevedere che le pubbliche amministrazioni possano condividere le informazioni in loro possesso in modo che la loro azione sia pił efficiente ed economicamente pił conveniente. Nel giugno dell'anno scorso, l'Agenzia per l'Italia digitale ha stabilito una serie di linee guida sulle regole da seguire in queste forme di collaborazione, a cui la convenzione sottoscritta si attiene pienamente."

 
 
 
 
 
Valentini Alessio.