Dal sito del Ministero dell'Interno si riporta la circolare Prot. N.9204/2014 /S.E. III.6 del 26 marzo 2014 Circolare n. 10 della Prefettura di Asti con "oggetto: stampati da usare per le elezioni regionali e comunali del 25 maggio 2014.
In occasione delle prossime elezioni regionali e comunali, per la fornitura degli stampati dovranno essere osservate scrupolosamente e tempestivamente le istruzioni ministeriali di cui alla pubblicazione "Istruzioni per lo svolgimento delle elezioni regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali" (relativa circolare allegata n. 2397 del 14 aprile 1984), già trasmessa con nota n. 722 S.E. del 10 gennaio 1985, tenendo in particolare presente quanto segue:
a) tutti i Comuni interessati dovranno provvedere ad ordinare direttamente gli stampati da usare per le elezioni nonché gli stampati per l'adunanza dei Presidenti delle sezioni;
b) il Ministero dell'Interno provvederà, a mezzo della Prefettura, alla fornitura degli stampati occorrenti per gli Uffici elettorali di sezione;
c) l'Amministrazione Regionale provvederà direttamente alla fornitura degli stampati occorrenti per gli Uffici centrali circoscrizionali e per l'Ufficio centrale regionale.
In merito alla spesa per la fornitura dei suddetti stampati, al cap. VII - paragr. 44 e segg. - (pagg.38 e seguenti) della suddetta pubblicazione, sono riportati i criteri di ripartizione tra Enti interessati e Stato, ai sensi dell'art.17 della legge 23.4.1976, n. 136, mentre per i prezzi da corrispondere alle ditte fornitrici, verrà effettuata successiva comunicazione appena perverrà dal Ministero dell'Interno.
I quantitativi di stampati occorrenti dovranno essere ordinati dalle Amministrazioni interessate, per le parti di rispettiva competenza, alle ditte prescelte, al più presto possibile, e, comunque non oltre il 10° giorno successivo alla data di convocazione dei comizi elettorali.
Gli stampati da ordinare sono quelli riportati nella succitata pubblicazione:
- nell'allegato n. 3 - pagg. 374 e seguenti - , per i Comuni interessati solo alle elezioni
regionali;
- nell'allegato n. 7 - pag. 474 e seguenti- per gli Enti interessati sia alle elezioni regionali
che a quelle comunali.
Manifesto di convocazione dei comizi - caratteristiche
Il manifesto del Sindaco per la comunicazione agli elettori dell'avvenuta convocazione dei comizi dovrà corrispondere al modello 1-AR ( per i Comuni interessati solo alle elezioni regionali) oppure 5-AR ( per gli Enti interessati sia alle elezioni regionali che a quelle comunali) , di cui si fa riserva di inviare fac-simile appena possibile.
Per il formato del manifesto, il colore della carta e dell'inchiostro si richiama l'attenzione su quanto precisato dal Ministero dell'Interno alle pagg. 68 e 69 della più volte citata pubblicazione "Istruzioni per lo svolgimento delle elezioni regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali".
Il numero delle copie da ordinare dovrà essere calcolato, in media, moltiplicando per tre il numero delle sezioni elettorali; la tipografia incaricata dovrà altresì consegnare un file del manifesto, per la successiva pubblicazione sull'albo pretorio on-line del Comune.
L'ordinazione dovrà essere effettuata subito in quanto è già nota la data della votazione.
MANIFESTO RELATIVO ALLA ASSEGNAZIONE DEI SEGGI ALLE CIRCOSCRIZIONI PER LE ELEZIONI REGIONALI
Il manifesto del Sindaco con cui viene portato a conoscenza degli elettori il numero dei Consiglieri regionali da eleggere e la loro ripartizione tra le circoscrizioni elettorali regionali, dovrà corrispondere al modello 12 - AR, di cui si fa riserva di inviare fac-simile appena possibile.
Detto manifesto dovrà essere affisso contemporaneamente ed a fianco di quello per la convocazione dei comizi. Esso dovrà essere ordinato in un numero di copie sufficiente ad assicurare una conveniente diffusione, tenendo conto dei criteri indicati per quanto riguarda il manifesto di convocazione dei comizi; la tipografia incaricata dovrà altresì consegnare un file del manifesto, per la successiva pubblicazione sull'albo pretorio on-line del Comune.
Il Viceprefetto Vicario F.to(Ponta)."