testata per la stampa della pagina
altro

Dal sito del MInistero dell'Interno si riporta la news su:"
Il viceministro dell'Interno interviene a Bruxelles nella riunione del Consiglio affari interni (Gai), in cui si parla anche di flussi migratori.
«Un diritto comune sull'immigrazione rappresenterebbe un passo importante e fondamentale per l'Europa che ha bisogno di definire politiche comuni più incisive su un tema tanto delicato e complesso». Lo ha affermato il viceministro dell'Interno Filippo Bubbico oggi a Bruxelles per una riunione del Consiglio affari interni (Gai), in cui si parla anche di flussi migratori.
«Concordo su quanto affermato da Martin Schulz sul fatto che gli Stati dell'Unione Europea siano responsabili della gestione dei flussi migratori, ha proseguito Bubbico, e quindi anche responsabili delle emergenze e delle tragedie che si sono verificate. In questo senso, lo sforzo che almeno l'Italia sta compiendo, è di passare dalla gestione estemporanea delle emergenze ad un sistema strutturato e in grado di affrontare in modo efficace il fenomeno migratorio».
La responsabilità degli Stati membri ha concluso il viceministro, «non può giustificare l'assenza o la debolezza di una politica comune, in grado di governare i fenomeni migratori, che solo la pace, la democrazia, il rispetto dei diritti umani e lo sviluppo socio-economico dei paesi di origine sapranno rendere sostenibili»."
 



 
 
 
 
 
Valentini Alessio.