Dal sito della Prefettura UTG di Avellino si riporta la circolare Prot. n. 1000/Area II del 16/112014 con "OGGETTO: Richiesta Azienda Sanitaria Locale Avellino dati Anagrafi Comunali - Quesito.
Alcuni Sindaci e/o responsabili degli uffici di anagrafe di vari comuni della Provincia di Avellino hanno manifestato a questo V.T.G., per le vie brevi, .perplessità in merito alla legittimità
della richiesta n. 25688 in data 5 dicembre 2013 della locale Azienda Sanitaria Avellino, che si unisce in copia, concernente l'oggetto.
Con la suddetta nota il direttore generale dell'ASL, nel comunicare l'istituzione del Registro Tumori della Popolazione della predetta ASL, ha - nel contempo - rappresentato che, un corretto monitoraggio di tale rilevazione, (già condotta tra l'altro da parte della ASL con l'acquisizione aggiornata dei datisartitari), deve essere comprensiva anche di dati anagrafici della popolazione che i Comuni dovranno fornire con modalità informatizzata, come da scheda allegata.
A tal proposito si osserva, in conformità a quanto già chiarito dal Ministero dell'Interno per fattispecie analoghe, che l'accesso ai dati anagrafici è regolato oltre che dagli artt. 34 e 37 del
D.P.R. n. 22311989, .anche dalla leggen. 12711997 la quale prevede che i Comuni favoriscano' la trasmissione di dati o documenti tra gli archivi anagrafici e dello stato civile, le altre pubbliche
amministrazioni nonché. i gestori o esercenti :di pubblici servizi, garantendo il diritto alla riservatezza delle persone (art.2 c.5).
- .
Sulla base della normativa richiamata, si ritiene che il rilascio degli elenchi anagrafici di tutti i residenti debba essere consentito nella misura in cui i dati richiesti siano pertinenti 'e non eccedenti rispetto alle finalità pubbliche perseguite dall'organo richiedente.
In relazione a quanto innanzi; si gradirà conoscere l'avviso di codesta Autorità in merito al rilascio' delle notizie anagrafiche, richieste dall'ASL, da parte dei competenti uffici anagrafici.
Nel ringraziare per l'attenzione che sarà dedicata alla presente, si resta in attesa di cortese sollecito riscontro."
Vedi gli allegati.