testata per la stampa della pagina
altro

Dal sito del Ministero dell'Interno si riporta la news su:"
Si tratta dell'attività di coordinamento per supportare i Comuni all'adempimento degli obblighi di legge in materia.
I risultati della complessa attività di supporto ai Comuni - coordinata dalla prefettura di Varese - nell'adempimento degli obblighi di gestione associata delle funzioni comunali fondamentali sono stati presentati oggi presso la Prefettura, alla presenza di numerosi sindaci della provincia.
Gli obblighi di gestione associata sono stabiliti dal decreto-legge 95/2012 e dalla legge 135/2012. L'attività di monitoraggio e supporto, i cui risultati sono stati riportati su supporto informatico e costituiranno uno strumento di orientamento delle prossime scelte aggregative dei Comuni, è stata svolta da uno specifico tavolo di lavoro, in sinergia con la regione Lombardia, la Provincia, l'UPEL e ANCI Lombardia.
Attualmente le funzioni in cui si registrano le maggiori condivisioni operative sono quelle che riguardano la protezione civile, la polizia locale e i servizi sociali, nonché quelle catastali e di gestione della raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Variegata è la geografia associativa rilevata, rispetto alla quale emergono perimetri di azione variabili a seconda delle funzioni considerate.
Approfondimenti sono stati svolti anche sulla disciplina giuridica di bilancio dei costi economici della gestioni associate, nonché relativamente al fenomeno dei cosiddetti 'Comuni isola'."



 
 
 
Valentini Alessio.