testata per la stampa della pagina
anagrafe

Dal sito del Ministero dell'Interno si riporta la circolare esplicativa:"Con la Circolare 6635 del 30 ottobre 2013 del DLCI disciplinata l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale dello straniero in attesa di definizione della procedura di emersione
 Con la Circolare 6635 del 30 ottobre 2013 della Direzione centrale per le politiche dell' immigrazione e  dell'asilo viene disciplinata l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale   degli stranieri destinatari di istanza di emersione da lavoro irregolare, i quali risultano in attesa della definizione della  connessa procedura presso lo Sportello Unico per l'Immigrazione.
Una Nota del Ministero della Salute, concordata con Ministero dell'interno e Agenzia delle Entrate, riportata in detta circolare, indica le modalità per tale  iscrizione presso la ASL, che sono comunque consultabili collegandosi al Portale progetto tessera sanitaria.
 
Come si registra un assistito per cui è in corso la procedura di emersione del rapporto di lavoro irregolare ex art. 5, d.lgs. 109/2012 sprovvisto del codice fiscale alfanumerico?
(Dalle Faq presenti nell'area "Il cittadino e la tessera" del Portale progetto tessera sanitaria)
I cittadini per i quali non si è ancora concluso l'iter di regolarizzazione, anche se sono sprovvisti del codice fiscale alfanumerico, possono essere iscritti con il codice fiscale provvisorio (numerico da 11 cifre) che è stato attribuito dall'Agenzia delle Entrate a seguito della fornitura dei dati da parte del Ministero dell'interno.
Il cittadino, con la ricevuta della domanda di regolarizzazione (nella quale sono presenti i dati anagrafici completi come registratati dal Ministero dell'interno), si reca alla ASL per richiedere l'iscrizione al SSN; l'operatore ASL accede alla funzione di inserimento assistito con i dati anagrafici completi riportati nella domanda di emersione. Se il sistema individua univocamente il soggetto, sia che abbia il codice fiscale alfanumerico sia quello provvisorio numerico, può procedere all'inserimento dell'assistito ed alla scelta del medico. Se il cittadino viene iscritto con il codice fiscale provvisorio numerico non verrà prodotta automaticamente la tessera sanitaria ma sarà possibile stampare un certificato sostitutivo della tessera sanitaria.
Se l'operatore ASL non individua univocamente il codice fiscale del cittadino da iscrivere al SSN, questi dovrà recarsi al più vicino Ufficio dell'Agenzia delle Entrate per verificare la sua posizione negli archivi dell'Anagrafe Tributaria."

 
 
 
Valentini Alessio.