testata per la stampa della pagina
notizia flash

Dal sito del Consiglio Nazionale del Notariato si riporta una interessante news su:"Dopo il Comune Marcon, anche quelli di Spinea e Noventa di Piave hanno istituto, grazie alla collaborazione con il Consiglio Notarile di Venezia, i registri per la raccolta delle dichiarazioni anticipate di testamento biologico.
Gli accordi, sottoscritti il Presidente del Consiglio Notarile di Venezia Carlo Bordieri e i Sindaci di Spinea Silvano Checchin, e di Noventa di Piave Alessandro Nardese, prevedono che siano i notai veneziani a ricevere e a conservare presso la propria sede copia delle dichiarazioni anticipate di volontà dei trattamenti di natura medica (DAT), in previsione di una futura perdita di capacità di intendere e di volere degli iscritti alle liste anagrafiche dei Comuni di Spinea e di Noventa di Piave.
Il cittadino, purché maggiorenne, per sottoscrivere il testamento biologico, dovrà fissare un appuntamento utilizzando il servizio di prenotazione istituito dai Comuni, presentarsi con un documento di identità e il codice fiscale (o la tessera sanitaria) e compilare il modulo scelto, che sarà poi autenticato dal notaio.
Il notaio si limiterà quindi a consigliare le modalità ritenute più opportune sulla base della legislazione in materia. Le dichiarazioni potranno poi, allo stesso modo, essere annullate o modificate.

A Spinea un notaio sarà presente a partire dal giorno 30 ottobre, con cadenza mensile, a titolo gratuito, presso la sede comunale per fornire ai cittadini del Comune ogni necessaria informativa sulle dichiarazioni ed eventualmente per formarne copia autentica.

A Noventa di Piave il servizio verrà reso, sempre a titolo gratuito e con cadenza mensile, a partire dal 5 novembre 2013. Le persone che vorranno fare il testamento biologico dovranno essere possibilmente accompagnate da un fiduciario, che potrà in futuro informare delle volontà.

Maggiori informazioni possono essere reperite, unitamente ai moduli prestampati per la comunicazione delle proprie volontà, sui siti del Comune di Spinea: http://www.spinea.gov.it/comune/servizi/Dichiarazione-Anticipata-di-Trattamento.html e del Comune di Noventa di Piave: http://www.comune.noventadipiave.ve.it/index.asp?k=a&idavviso=768&all=1&archivio=; http://www.comune.noventadipiave.ve.it/upload/documenti_uffici/Testamento%20Biologico%20-%20Istruzioni.pdf.

Il registro per la raccolta delle dichiarazioni anticipate di testamento biologico verrà istituito a breve anche dal Comune di Camponogara, a seguito della sottoscrizione, lo scorso 9 ottobre, della convenzione tra il Presidente del Consiglio Notarile di Venezia Carlo Bordieri e il Sindaco di Camponogara Gianpietro Menin."

 
 
 
Valentini Alessio.