testata per la stampa della pagina
notizia flash

Dal sito del Ministero dell'Interno si riporta la news su:"
Il ministro dell'Interno presenta a Roma il nuovo Commissariato on line della Polizia di Stato. Tra le novità del portale la pagina Facebook dove verranno postate le iniziative della Polizia postale e gli alert aggiornati contro le frodi.
E' la risposta moderna al bisogno di sicurezza dei cittadini, «abbiamo conosciuto varie criminalità nella storia e abbiamo preso atto che si è creato un bisogno di sicurezza contro una nuova criminalità, quella informatica, e lo Stato vuole rispondere». E' quanto dichiarato oggi dal ministro dell'Interno Angelino Alfano nel corso della presentazione, a Roma presso il Polo Tuscolano della Polizia di Stato, del nuovo Commissariato on line, alla presenza del capo della Polizia Alessandro Pansa e del dirigente della Polizia postale Antonio Apruzzese.
Con la piattaforma aggiornata, ha proseguito il titolare del Viminale, «nasce una nuova politica di polizia di prossimità: con questo strumento non c'è un poliziotto di quartiere, ma uno in casa - non per controllare - ma per aiutare. Non vogliamo frenare l'uso di Internet, ma difendere dal crimine informatico soprattutto chi non può farlo da solo, come bambini e anziani. Lo Stato c'è e - ha concluso il ministro - difende i cittadini con un nuovo strumento, adeguato contro il cybercrime».
Per Alessandro Pansa, «il nuovo servizio che la Polizia mette a disposizione del cittadino interessa un settore articolato come la Rete, dove si annidano sempre nuovi pericoli». Sulla stessa linea anche Antonio Apruzzese, «il web è una piazza virtuale e, ha dichiarato, il Commissariato on line rappresenta la presenza fisica delle Forze dell'ordine in questo ambiente, sempre operativa e pronta a dare una risposta di sicurezza all'utenza».
IL NUOVO COMMISSARIATO ON LINE
Si tratta di un Portale interattivo, al passo dei tempi, dei social network e delle nuove generazioni che permette di avere risposte immediate e in tempo reale per evitare di cadere nelle tante trappole di Internet o vittime dei vari reati legati al cybercrime. Gestito da investigatori, tecnici e esperti per garantire un servizio attivo in materie giuridiche e sociali, il progetto era stato lanciato nel 2006 e da allora il Portale ha totalizzato 80.109 richieste di informazioni, 87.502 segnalazioni e 41.946 denunce. Nel 2013 le richieste di informazioni sono state 10.093, 9.623 le segnalazioni e 4.483 le denunce.
Tra le novità del nuovo sito c'è la pagina Facebook, dove verranno postate tutte le iniziative della Polizia postale ed eventuali alert di frodi di nuova generazione. Con il proprio profilo si potrà accedere direttamente al portale senza registrarsi ulteriormente e la nuova piattaforma punta alla valorizzazione della sicurezza informatica per rendere sempre più fruibile e semplice la possibilità per il cittadino di interagire con la polizia senza uscire di casa per recarsi al commissariato di quartiere.
Al Commissariato on line lavorerà personale della Polizia postale dislocato su tutto il territorio nazionale, attraverso 20 compartimenti e 80 sezioni, in ciascuno dei quali è istituito un punto di contatto."

 
 
 
Valentini Alessio.