Dal sito del Ministero dell'Interno si riporta la circolare della Prefettura di Vibo Valentia del 04/10/2013 Prot. n 29774/SE/2013 ad "OGGETTO: Comune di Nardodipace - Elezioni Amministrative del 17 e 18 novembre 2013. - Voto domiciliare per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali o affetti da gravissime infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dell'abitazione - Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori non deambulanti e dei portatori di handicap. - Nomina funzionari medici per rilascio certificazioni sanitarie.
In vista delle svolgimento delle elezioni comunali di domenica 17 e lunedì 18 novembre 2013, a seguito di quanto comunicato con la circolare prefettizia prot. n. 11377 del 09/04/2013, si richiamano integralmente le istruzioni contenute nelle precedenti circolari prefettizie, nn. 782/SE/2013 del 09/1/2013, e 1851/SE/2013 del 18/01/2013, con le quali sono state fornite indicazioni in merito alle modalità di voto degli elettori di cui all'oggetto.
VOTO DOMICILIARE
Si sensibilizzano le SS.LL. ai fini della piena attuazione delle disposizioni relative al voto domiciliare, contenute nell'articolo 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46.
Si rammenta che, ai sensi della normativa di cui sopra, per le consultazioni comunali le disposizioni sul voto domiciliare si applicano solo nel caso in cui l'avente diritto dimori nell'ambito del territorio del Comune per cui è elettore.
L'elettore interessato dovrà far pervenire al Commissario Straordinario di Nardodipace un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, in un periodo compreso fra il 40° giorno e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 8 ottobre e lunedì 28 ottobre 2013.
La domanda di ammissione al voto domiciliare - da redigere in carta libera- deve indicare il completo indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un idoneo recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dai competenti organi dell'Azienda sanitaria locale.
Le dichiarazioni formulate per il primo turno di votazione devono essere considerate valide anche per l'eventuale turno di ballottaggio.
ELETTORI NON DEAMBULANTI E PORTATORI DI HANDICAP
Si rammentano, inoltre, le disposizioni contenute nell'articolo 41 del D.P.R. 570/1960 che prevedono la facoltà di esercitare il diritto di voto a mezzo di accompagnatore, per coloro che si trovino fisicamente impossibilitati ad esprimerle personalmente; inoltre, l'articolo 29 della legge 15.2.1992, n. 104 e la legge 15.1.1991, n. 15, dettano analoghe norme intese a favorire l'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori handicappati e non deambulanti.
L'esercizio di tale facoltà, quando l'impedimento non sia evidente (cecità, amputazione delle mani o paralisi) o quando non risulti apposta sulla tessera elettorale l'annotazione del diritto di voto assistito (AVD), può essere consentito dal Presidente di seggio, previa esibizione - come previsto dal citato articolo 41 del DPR 570/1960 - di certificato medico attestante che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di un elettore, rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche dai funzionari medici designati dai competenti organi dell'unità sanitaria locale.
Si ritiene opportuno precisare che, ai fini delle agevolazioni per l'esercizio del voto da parte degli elettori portatori di handicap, tali debbano intendersi anche le persone con handicap di natura psichica, allorché la rispettiva condizione comporti anche una menomazione fisica incidente sulla capacità di esercitare materialmente il diritto di voto.
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In relazione a quanto precede, si ribadisce la necessità che il Signor Commissario Straordinario dell'Azienda Sanitaria Provinciale, con ogni sollecitudine, provveda alla designazione di funzionari medici che assicurino il servizio in questione presso il Comune di Nardodipace e garantiscano, inoltre, la reperibilità durante lo svolgimento delle operazioni di voto (che, si rammenta avranno luogo domenica 17 novembre 2013 dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì' 18 novembre 2013 dalle ore 7 alle ore 15) per il rilascio delle certificazioni sanitarie di cui alle citate disposizioni legislative.
Si rammentano le disposizioni preclusive di cui all'articolo 41, comma 7, del DPR n. 570/1960, secondo le quali i funzionari medici designati al rilascio dei certificati "non possono essere candidati né parenti fino al quarto grado di candidati".
Si invita il Signor Commissario Straordinario dell'Azienda Sanitaria Provinciale a notificare al Comune di Nardodipace, i nominativi dei medici incaricati, facendo tenere analoga comunicazione, per conoscenza, allo scrivente Ufficio.
I signori Commissari Straordinari del Comune di Nardodipace sono pregati di assumere le iniziative più opportune perché i medici anzidetti siano pienamente disponibili per gli adempimenti illustrati e di rendere noto agli interessati il recapito e gli orari di servizio dei sanitari designati, al fine di agevolare il rilascio dei certificati di che trattasi, nonché di richiamare su quanto sopra la particolare attenzione dei presidenti di seggio, per evitare qualsiasi inconveniente connesso al regolare svolgimento delle consultazioni in oggetto.
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Le circolari prefettizie prot. n. 782 del 09/01/2013, e n. 1851 del 18/01/2013, sono reperibili nella sezione circolari elettorali 2013 del sito internet della Prefettura all'indirizzo http://www.prefettura.it/vibovalentia/. Il Prefetto (Bruno)."