testata per la stampa della pagina
elettorale

Dal sito del Ministero dell'Interno Prefettura di Vibo Valentia si riporta la circolare del 02/10/2013 Prot. n. 29444/SE/2013 ad "  
OGGETTO: Comune di Nardodipace - Elezioni amministrative di  domenica 17  e lunedì 18 novembre 2013 - Divieto per le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di comunicazione.
 
Ai sensi dell'articolo 29, comma 6, della legge 25 marzo 1993, n. 81 nei trenta giorni antecedenti l'inizio della campagna elettorale, e cioè da mercoledì 18 settembre, e per tutta la durata della stessa, è fatto divieto a tutte le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di propaganda di qualsiasi genere, ancorchè inerente alla loro attività istituzionale.
Tanto premesso, si precisa che l'espressione "pubbliche amministrazioni" deve essere intesa in senso istituzionale, riguardando gli organi che rappresentano le singole amministrazioni e non i singoli soggetti titolari di cariche pubbliche, i quali, se candidati, possono compiere, da cittadini, attività di propaganda al di fuori dell'esercizio delle proprie funzioni istituzionali, sempre che, a tal fine, non vengano utilizzati mezzi, risorse, personale e strutture assegnati alle pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle loro competenze.
In tale contesto normativo, sono certamente consentite le forme di pubblicizzazione necessarie per l'efficacia giuridica degli atti amministrativi. Si ritiene inoltre che siano da ritenere lecite le attività di comunicazione svolte in forma impersonale e le attività aventi carattere di indispensabilità per l'assolvimento delle funzioni proprie dell'organo e, in ogni caso, si ravvisa l'opportunità di fare affidamento sui doveri di equilibrio e di correttezza degli amministratori, sia nella scelta dei contenuti che delle forme della comunicazione.
Il Prefetto (Bruno)."

 
 
 
Valentini Alessio.