testata per la stampa della pagina
notizia flash

Dal sito del MInistero dell'Interno si riporta la news su:"
La questione della gestione in forma associata delle funzioni fondamentali dei comuni è stato il tema al centro dell'incontro che si è svolto ieri nella prefettura di Cremona.
Hanno partecipato il vice presidente della provincia, i rappresentanti della regione Lombardia, i sindaci, il presidente della Lega delle autonomie e i presidenti dei comprensori territoriali dei sindaci della provincia, nonché il conservatore del Registro delle imprese della Camera di commercio.
Nel corso della riunione, i rappresentanti degli enti locali hanno evidenziato le difficoltà in cui sono costretti ad operare, a causa dei pesanti tagli di bilancio e dei numerosi adempimenti normativi a loro carico.
Per quanto riguarda la gestione in forma associata delle funzioni fondamentali, è emerso che la situazione attuale della provincia appare sostanzialmente conforme alle previsioni di legge.
I partecipanti, tuttavia, hanno rappresentato l'esigenza di un intervento normativo che individui soluzioni e fornisca ai sindaci indicazioni precise individuando un modello funzionale nell'ottica di un risparmio di spesa."

 
 
 
Valentini Alessio.