testata per la stampa della pagina
notizia flash

Dal sito della Presidenza del Consiglio dei MInistri Funzione Pubblica si riporta l'elenco delle novità di semplificazione dei Cittadini:"
 Scadenza dei documenti di identità nel giorno del compleanno del titolare.
 
 Il cambio di residenza o di abitazione decorre dal giorno in cui viene fatta la dichiarazione.
 
 Poteri sostitutivi. In caso di inerzia dell'amministrazione, i privati possono rivolgersi ad un dirigente appositamente indicato, per ottenere tempi certi.
 
 Stop ai certificati da presentare alla pubblica amministrazione: è sufficiente presentare un'autocertificazione. Al resto ci pensano le amministrazioni.
 
 Un nuovo documento digitale sostituirà carta d'identità e tessera sanitaria.
 
 Su richiesta del cittadino un domicilio digitale a cui ricevere le comunicazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
 
 Pagamenti alle pubbliche amministrazioni più semplici con la pubblicazione dei codici IBAN e pagamento telematico dell'imposta di bollo.
 
 Obbligo di accettare istanze e dichiarazioni inviate per via telematica. Le pubbliche amministrazioni sono tenute ad avviare il procedimento a seguito di istanze e dichiarazioni inviate dal cittadino con modalità telematica.
 
 Bollino blu insieme alla revisione dell' auto e non più ogni anno.
 
 Procedure più semplici per il rilascio delle patenti per gli ultra ottantenni.
 
 Invio telematico delle domande per la partecipazione a concorsi.
 
 Procedure più semplici per i disabili: il verbale di riconoscimento dell'invalidità può sostituire le certificazioni richieste per le altre procedure.
 
 Lavoratrici in gravidanza: una sola visita per l'astensione obbligatoria anticipata.
 
 Comunicazioni telematiche per gli atti anagrafici e di stato civile: procedure più veloci per i cittadini, meno oneri per le amministrazioni.
 
 Cambia il regime giuridico dei parcheggi pertinenziali, oggi è possibile cederli separatamente.
 
 Viene stabilito, a livello nazionale, un periodo minimo di validità dell'attestato di esenzione dal ticket sanitario e viene data uniformità alle procedure di rilascio e rinnovo."


 
 
 
Valentini Alessio.