testata per la stampa della pagina
altro

Dal sito del Ministero dell'Interno si riporta la news su:"
Sicilia tra le regioni in cui il fenomeno assume maggior rilievo. Partecipa all'evento il commissario straordinario del Governo Paola Basilone.
Presentato ieri nella prefettura di Trapani, dal prefetto Marilisa Magno e alla presenza del commissario straordinario del Governo Paola Basilone, il 'Piano d'intervento per la ricerca delle persone scomparse nella provincia'.
Nel corso della presentazione del documento, da parte del prefetto Magno, che sviluppa ogni aspetto della situazione, dall'analisi delle diverse tipologie di scomparsa all'attivazione della fase preliminare delle indagini e della ricerca, dal rapporto con i familiari dello scomparso a quello con i mass media, è emerso che la Sicilia è tra le regioni in cui il fenomeno assume maggior rilievo e dove si registra il numero più elevato di allontanamenti da istituti e comunità. L'Isola, inoltre, si classifica terza - dopo Lombardia e Calabria - per numero di scomparsi possibili vittime di reato.
Solo in provincia di Trapani nel periodo considerato si sono registrate 869 denunce di persone scomparse. Di queste, 735 sono state rintracciate, mentre di 134 non si hanno ancora notizie. In particolare, si tratta di 34 femmine e 100 maschi. Di tutti gli scomparsi 44 sono minorenni (32 stranieri e 12 italiani), 82 maggiorenni (39 stranieri e 43 italiani) e 8 gli ultrasessantacinquenni (1 straniero e 7 italiani). Riguardo alle cause della scomparsa, in 35 casi si è trattato di allontanamento volontario, in 27 di abbandono di istituto o comunità, mentre due persone sono state vittime di reato e altrettanti risultano affette da disturbi psicologici. Per le restanti 68 sparizioni la motivazione non è conosciuta.
In chiusura dei lavori, con dati alla mano, il prefetto Basilone ha evidenziato che a livello nazionale nel primo semestre del 2012 le denunce delle persone scomparse sono salite da 105.092 al 30 giugno 2011 alle 115.366 alla fine di giugno 2012, con un incremento pari al 9,78%. Dal primo gennaio 1974 al 30 giugno 2012, inoltre, le persone scomparse ancora da rintracciare sono 25.453, di cui 9.396 italiani e 16.057 stranieri.
Sono intervenuti il questore di Trapani Carmine Esposito, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco Francesco Fazzari ed i rappresentanti delle associazioni nazionali che si occupano della problematica, quali 'Telefono Azzurro' e 'Alzheimer Uniti'."
 


 
 
 
Valentini Alessio.