Dal sito del Ministero dell'Interno si riporta la news su:"
E' la nuova sezione del sito web dell'Istituto per comprendere ed informarsi di più su un mondo che coinvolge in Italia circa 4 milioni di persone.
Mappe, grafici dinamici e dati aggregati per osservare in maniera interattiva l'evoluzione della presenza straniera in Italia. E' la nuova sezione del sito dell'Istat dedicato a 'Immigrati e nuovi cittadini' che si propone come punto di accesso a dati e rielaborazioni sul tema immigrazione.
Il sistema è diviso in aree tematiche: popolazione e famiglie; salute e sanità; lavoro; istruzione e formazione; condizioni economiche delle famiglie e disuguaglianze; assistenza; partecipazione sociale; criminalità.
Spazio anche alle informazioni prodotte da Eurostat sulle migrazioni internazionali, a riferimenti normativi e i documenti di indirizzo.
Immigrati e nuovi cittadini vuole diventare anche punto di raccordo tra enti che raccolgono e diffondono informazioni sul fenomeno e utenti. Un'ampia sezione è rivolta proprio ai progetti che l'Istat sta portando avanti insieme ad alcuni soggetti del Sistan, il Sistema statistico nazionale, la rete di soggetti pubblici e privati che fornisce al Paese e agli organismi internazionali l'informazione statistica ufficiale.