testata per la stampa della pagina
notizia flash


Dal sito del Ministero dell'Interno si riporta la new su:"
Il progetto dell'Aci 'Ambasciatori di Sicurezza stradale' presentato in prefettura a Reggio Emilia. Previsti più di 1000 corsi gratuiti per tre anni e la realizzazione di un call center multilingue.

Presentato alla prefettura di Reggio Emilia, lo scorso 18 marzo, il progetto dell'ACI denominato 'Ambasciatori di Sicurezza Stradale', dedicato alla formazione degli stranieri in materia di guida sicura.
Per gli stranieri che guidano nel nostro Paese, il progetto prevede 1.000 corsi gratuiti di guida sicura all'anno per tre anni, affinchè questi diffondano il valore del rispetto del Codice delle Strada nelle loro famiglie e nelle comunità nazionali, diventando "Ambasciatori di sicurezza stradale" al termine del percorso formativo.
Tra le iniziative previste c'è anche la realizzazione di un call center multilingue per consulenza legale e tecnica sui problemi legati alla mobilità.
Il prefetto di Reggio Emilia Antonella De Miro ha sottolineato come l'iniziativa si inquadra nel più ampio processo di attività svolte per favorire l'integrazione e la diffusione della cultura della sicurezza come fondamentale segmento per la formazione della coscienza civile dello straniero residente in Italia.
E' stato infatti sottolineato che gli stranieri residenti nel Paese sono 4,75 milioni, di cui 2,6 muniti di patente (1,4 milioni l'hanno conseguita con una scuola guida in Italia). Possiedono più di 2,7 milioni di automobili e oltre 250.000 motociclette. Dagli studi effettuati dall'ACI è emerso che la percentuale degli incidenti stradali che vedono coinvolti cittadini stranieri è molto più elevata rispetto al numero di incidenti in cui sono coinvolti automobilisti italiani.
L'iniziativa, che ha preso il via lo scorso anno e fino ad oggi ha nominato "Ambasciatori di Sicurezza Stradale" circa 1500 stranieri, è patrocinata dalla presidenza del consiglio dei Ministri, dal ministero degli Affari Esteri, dal ministero della Cooperazione Internazionale e Integrazione e dal ministero degli Affari Regionali, Turismo e Sport."

 
 
 
Valentini Alessio.