testata per la stampa della pagina
notizia flash

Dal sito del Ministero dell'Interno si riporta la new:"
La struttura della Presidenza del consiglio dei ministri è il punto di contatto nazionale per la promozione di iniziative di partecipazione, come il concorso 'Diventare cittadini europei' riservato agli studenti.
È on line annoeuropeocittadini.politicheeuropee.it, il sito web del dipartimento per le Politiche europee dedicato all'Anno europeo dei cittadini, 'European Year of Citizens', inaugurato il 10 gennaio scorso a Dublino dal presidente della Commissione José Manuel Barroso e la vicepresidente Viviane Reding insieme al primo ministro irlandese Enda Kenny e al ministro irlandese per gli Affari europei Lucinda Creighton.
Il dipartimento Politiche europee è il punto di contatto nazionale per i cittadini che vogliono essere protagonisti di questo anno speciale per la cittadinanza europea, non solo partecipando alle iniziative in programma nell'arco del 2013  - come seminari e conferenze a livello europeo, nazionale e locale - ma anche presentando proposte e suggerimenti che possono essere inoltrati attraverso l'indirizzo di posta elettronica annoeuropeocittadini@governo.it.
Il dipartimento promuoverà durante l'anno la diffusione di iniziative per favorire la partecipazione di tutte le componenti della società civile. Tra queste, c'è il concorso 'Diventare cittadini europei', riservato agli studenti delle scuole di 1° e 2° grado italiane, promosso dall'Associazione del Consiglio dei comuni e delle regioni d'Europa (AICCRE) e dal Consiglio italiano del Movimento europeo (CIME), in collaborazione con Association européenne des enseignants, Centro italiano di formazione europea e Movimento federalista europeo. L'obiettivo è stimolare i giovani ad approfondire i temi dell'integrazione europea riflettendo sulle iniziative dell'Ue che influiscono sulla vita dei cittadini.
Si può partecipare presentando un articolo (anche un'intervista), un saggio breve, un manifesto o un video entro il 19 aprile prossimo. Regolamento e info su annoeuropeocittadini.politicheeuropee.it."



 
 
 
Valentini Alessio.