testata per la stampa della pagina
altro

Dal sito del MInistero dell'Interno si riporta la new su:"
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto istitutivo, ne fa parte anche il ministro dell'Interno. Tra i compiti dell'organismo, la definizione delle linee guida per il Piano nazionale anticorruzione.
A pochi mesi dall'entrata in vigore della legge anticorruzione nella pubblcia amministrazione (legge n.190/2012), vede la luce il Comitato interministeriale per la prevenzione e il contrasto della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione, istituito con il decreto del presidente del Consiglio dei ministri 16 gennaio 2013, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale - Serie generale di ieri.
In base a quanto prevede l'articolo 1, comma 4, della legge 190, il Comitato ha, tra gli altri, il compito di adottare le linee di indirizzo che il dipartimento della Funzione pubblica deve seguire nel mettere a punto il Piano nazionale anticorruzione. Il Comitato deve inoltre coordinare 'l'attuazione delle strategie di prevenzione e contrasto della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione elaborate a livello nazionale e internazionale', definire 'modelli standard delle informazioni e dei dati occorrenti per il conseguimento degli obiettivi' previsti dalla legge anticorruzione e i 'criteri per assicurare la rotazione dei dirigenti nei settori particolarmente esposti alla corruzione'.
È composto dal presidente del Consiglio dei ministri, che lo presiede, dal ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, dai ministri della Giustizia e dell'Interno. In caso di assenza del presidente del Consiglio, il Comitato è presieduto dal ministro per la Pubblica Amministrazione. Alle sue riunioni, aperte alla partecipazione di altre cariche pubbliche, assiste il sottosegretario di Stato alla Presidenza - segretario del Consiglio dei ministri."



 
 
 
Valentini Alessio.