testata per la stampa della pagina
elettorale

Dal sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri si riporta la new del 17 Dicembre 2012 su:"
Il Consiglio dei Ministri è iniziato alle ore 20.00 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Mario Monti.
Segretario il Ministro Filippo Patroni Griffi.

Il Consiglio ha approvato, su proposta del Presidente del Consiglio e del Ministro dell'interno, di concerto con i Ministri degli affari esteri, della difesa e dell'economia e delle finanze, un decreto legge con disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nel 2013.
Il Consiglio dei Ministri è già intervenuto sul tema delle elezioni nazionali e locali al fine di creare le condizioni per un sistema trasparente di rappresentanza in Parlamento e restituire ai cittadini la necessaria fiducia nei confronti dei candidati alle elezioni politiche europee, nazionali, locali e delle istituzioni che rappresentano. Il 24 febbraio ha approvato un disegno di legge sulle modalità di elezione dei consiglieri e Presidenti delle Province (Cfr. comunicato stampa n. 16 del 24 febbraio 2012); il 6 dicembre 2012 ha approvato un provvedimento in materia di incandidabilità alle cariche elettive nazionali e locali (confronta comunicato stampa n. 57 del 6 dicembre 2012);
Il decreto odierno modifica, in caso di conclusione anticipata della legislatura, alcune norme sul numero di sottoscrizioni per la presentazione delle liste di candidati, sulle cause di ineleggibilità e sulla garanzia del diritto di voto ai cittadini che si trovano temporaneamente all'estero per motivi di servizio o per missioni internazionali. In particolare, è prevista:

1) la riduzione della metà del numero delle sottoscrizioni per la presentazione delle liste e dei candidati. La riduzione è aumentata al 60% per i partiti e i movimenti politici che alla data di entrata in vigore del decreto sono costituiti in gruppo parlamentare almeno in una delle Camere, secondo i rispettivi regolamenti;

2) l'applicazione delle disposizioni sull'esonero delle sottoscrizioni per partiti o gruppi politici costituiti in gruppo parlamentare anche alle componenti politiche interne costituite all'inizio della legislatura al momento della convocazione dei comizi."
 


 
 
 
Valentini Alessio.