testata per la stampa della pagina
elettorale

Dal sito del Ministero dell'Interno si riporta la new su:"
Si chiama 'Salento eVoting 2013' il progetto, in partenariato con lo Stato Messicano di Jalisco, che ne consentirà l'utilizzo per la prima volta in Italia in occasione dei prossimi referendum nei comuni salentini di Martignano e Melpignano.
Una intesa per un progetto di ricerca sul voto elettronico denominata "Salento eVoting 2013" ideato e promosso dal laboratorio di eGovernment dell'Università del Salento in collaborazione con IEPC dello Stato di Jalisco (Messico) è stata firmata ieri presso la prefettura di Lecce.
Il nuovo sistema già sperimentato nello Stato di Jalisco (che ha prodotto l'urna elettronica), troverà realizzazione per la prima volta in Italia, anche grazie alla collaborazione delle Università del Salento e di Foggia, nei comuni salentini di Martignano e Melpignano che saranno chiamati ad una consultazione referendaria.
Il collegamento tra Salento e Messico, in video conferenza, resa possibile grazie al supporto tecnologico di Clio S.p.A., ha consentito già ieri il dialogo tra i due continenti e la sottoscrizione, quasi contestuale, del documento da parte del prefetto della provincia di Lecce Giuliana Perrotta e del Presidente p.t. Jose Tomas Figueroa Padilla dell'Instetuto Electoral y de Participaciòn Ciudadana del Estado de Jalisco.
Gli altri partner dell'intesa sono il dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo dell'Università del Salento, l'università degli Studi di Foggia, la Clio Spa, i sindaci dei comuni di Melpignano e Martignano, quest'ultimo anche in qualità di presidente dell'unione dei comuni 'Grecia Salentina'.
Viene dunque avviata, con il nulla osta della direzione centrale dei Servizi Elettorali del ministero dell'Interno, la sperimentazione del voto elettronico, sulla base dell'esperienza già realizzata nello stato messicano.
Nei prossimi mesi la sperimentazione del sistema eVoting si svolgerà tramite il coordinamento della prefettura di Lecce."


 
 
 
Valentini Alessio.