testata per la stampa della pagina

Dal sito del MInistero del Lavoro si riporta una new su:"
A Cagliari questionari sulla cittadinanza dalle elementari all´Univesità
Hai più difficoltà a fare amicizia con un bambino proveniente da un paese diverso dal tuo? Hai mai assistito ad episodi di razzismo? Sai che cosa è lo ius soli? Queste sono solo alcune delle domande poste da un progetto che ha visto coinvolti campioni di bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie, superiori ed universitari. Si tratta del progetto "Diritti e doveri ... senza frontiere", organizzato da Cittadinanzattiva Sardegna ONLUS, Provincia di Cagliari, Università degli Studi di Cagliari, Associazione Arcoiris ONLUS.
Il progetto, approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Osservatorio Nazionale per il Volontariato.Direttiva 2010. Progetti sperimentali di volontariato (art. 12, legge 266/91), ha l'obiettivo di fornire ai giovani gli strumenti di livello universitario per diventare cittadini partecipi e attivi, consapevoli e responsabili del proprio benessere e del proprio territorio, grazie all'acquisizione di nuove competenze e conoscenze in tematiche quali cittadinanza, immigrazione, integrazione, comunicazione. Tali concetti verranno sviluppati in chiave pratica nel corso delle attività di laboratorio, finalizzate alla realizzazione di alcuni "prodotti" intermedi e finali - sito web, fumetto, comunicati sociali, indagine basata su interviste e questionari - e di un evento-festa aperto a tutti i cittadini.

Nell'ambito del progetto i giovani partecipanti hanno realizzato un'indagine sotto forma di questionario sul tema della cittadinanza, dell'immigrazione, dei diritti e doveri, interessando studenti delle scuole elementari, delle scuole medie, delle scuole superiori, universitari, immigrati e cittadini oltre i 40 anni.
Un piccolo libretto in cui si raccolgono i principali risultati, i fumetti prodotti dal progetto che verranno distribuiti a scuola, i grafici che derivano dalle risposte dei questionari condotti nelle scuole e all'Università si trovano tutti online sul sito del progetto www.nofrontiere.info.
Il progetto è in ogni caso ancora attivo. E' infatti possibile continuare a rispondere al questionario direttamente on line sul sito del progetto e continuare a portare un contributo alla discussione sulla cittadinanza nel nostro paese.
 
Fonte: Cittadinanzattiva Sardegna ONLUS."

 
 
 
Valentini Alessio.