testata per la stampa della pagina
Logo ItaliaOggi

Italia Oggi - Venerdì 21 Settembre 2007

Si è svolta dal 4 all'8 settembre - Assemblea CIEC a Monaco

Dal 4 all'8 settembre si è svolta a Monaco di Baviera l'Assemblea Generale della CIEC, la Commissione Internazionale dello Stato Civile.
Nella delegazione italiana era presente il Presidente di ANUSCA, Paride Gullini, il quale al suo rientro in sede ha dichiarato:
"L'assemblea è stata impegnata su tutta una serie di problematiche che vanno dalla frode in materia di stato civile, alle persone prive di documenti di stato civile, dalla cooperazione tra gli stati alla revisione delle convenzioni. Un serrato dibattito si è sviluppato sul progetto per lo scambio delle informazioni di stato civile in forma elettronica, predisposto dall'apposito gruppo di lavoro ristretto, al termine del quale è stata presentata anche la prima ipotesi di spesa. L'Assemblea ha infine discusso il programma provvisorio del convegno da tenersi a Strasburgo nella primavera 2009, in occasione dei sessant'anni di vita della CIEC, nel corso del quale ci si propone di approfondire il futuro dello stato civile in Europa, alla luce delle nuove tecnologie.
Sono stati approvati gli argomenti di carattere generale sui quali impostare i lavori. Lo stato civile: identità e identificazione, i registri di stato civile ed i registri della popolazione, uno sguardo all'esterno con la presentazione del sistema cinese e di un paese di diritto musulmano, la sicurezza e lo stato civile: la conciliazione di interessi divergenti, la biometria, lo stato civile e le nuove tecnologie, l'organizzazione e la formazione degli ufficiali di stato civile.
L'Assemblea si è conclusa con le comunicazioni del Bureau e la discussione sulle attività future e la cooperazione con gli altri paesi.
Oltre ai Paesi che fanno parte della CIEC hanno presenziato, quali osservatori, i rappresentanti della Commissione Europea, della Moldavia, della Slovenia e della Svezia, nonché un rappresentante dell'Associazione Europea degli Ufficiali di Stato Civile (E.V.S.)

 

 

LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL'INTERNO SUL XXVII CONVEGNO NAZIONALE

Nei giorni scorsi la Direzione Centrale dei Servizi Demografici presso il Ministero dell'Interno ha emanato la circolare n.41 del 25 luglio 2007 per dare notizia del prossimo Convegno Nazionale dell'ANUSCA, giunto oramai alla sua ventisettesima edizione.
Ne riportiamo di seguito il testo:
OGGETTO: ANUSCA - XXVII Convegno Nazionale di Salsomaggiore Terme - 19-23 novembre 2007
Nei giorni dal 19 al 23 novembre prossimo si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi il XXVII Convegno Nazionale per Amministratori ed Operatori dei Servizi Demografici dal titolo "Quale futuro per i Servizi Demografici?". Le principali tematiche trattate nel programma si svilupperanno, tra l'altro, sul diritto di soggiorno dei cittadini dell'Unione Europea e loro familiari, la carta d'identità elettronica, le tematiche di stato civile, la cittadinanza, le procedure elettorali ecc. IN contemporanea coi lavori si terranno alcuni workshop su casistiche particolari. Considerata la rilevanza e l'attualità dei temi trattati, si pregano SS.LL. di voler favorire la partecipazione dei dirigenti e funzionari di Prefettura UTG alla manifestazione e nel contempo richiamare i Signori Sindaci sulla importanza dell'appuntamento per gli Amministratori e gli Operatori, che costituisce una favorevole occasione per scambi di esperienze non solo tra gli stessi, ma anche con esponenti ed operatori di questa e di altre amministrazioni, per un complessivo miglioramento dei servizi della P.A. Ulteriori e più approfondite informazioni potranno essere assunte dagli interessati presso la Segreteria Organizzativa del Convegno: tel.051944641 fax 051942733 email:segreteria@anusca.it oppure consultando il sito www.anusca.it.
IL DIRETTORE CENTRALE (PORZIO)"

 

 

Corsi di fine settembre e inizio ottobre 2007

21 Settembre: Chions (PN), Cittadini comunitari ed extracomunitari
25 Settembre: Termini Imerese (PA), Corso in coll.zione con l'INPS
25 Settembre: Aosta, Il procedimento per la concessione della residenza (coll.ne Celva)
25 Settembre: Varese, Corso in coll.zione con l'INPS
25 Settembre: Arqua Polesine (RO), Cittadini stranieri
26 Settembre: Lecco e Valderice (TP), Corso in coll.zione con l'INPS
26-27 Settembre: Castel San Pietro Terme (BO) - ACCADEMIA Filiazione e ordinamento dello Stato Civile
27 Settembre: Sondrio, Corso in coll.zione con l'INPS
27 Settembre: Rivoli Torinese (TO), Polizia Mortuaria
27 Settembre: Monguzzo (CO), Forum Quesiti (D.lgs.30/2007)
27-28 Settembre: Lecce, Convegno Regionale: firma digit, adozioni, protezione dati
28 Settembre: Imperia, Comunitari e anagrafe: un difficile equilibrio, Legge 241/90OTTOBRE1 Ottobre: Santa Maria di Sala (VE), Forum Quesiti (D.lgs.30/2007)
1 Ottobre: Alessandria, Privacy e Accesso agli Atti
2 Ottobre: Venzone (UD), Comunitari e anagrafe
2 Ottobre: Catania e Ancona, Corso in coll.zione con l'INPS
2 Ottobre: Settimo Torinese (TO), Corso in coll.zione con l'INPS - (corso1)
3 Ottobre: Messina e Pesaro, Corso in coll.zione con l'INPS
3 Ottobre: Torino, Corso in coll.zione con l'INPS (corso2)
3 - 10 Ottobre: Casalmaggiore (CR), La nuova direttiva sui Comunitari, Cognome e Nome
4 Ottobre: Trofarello (TO), Corso in coll.zione con l'INPS - (corso3)
4 Ottobre: Macerata, Corso in coll.zione con l'INPS - prov.MC
4 Ottobre: Somma Vesuviana (NA), Corso in coll.zione con l'INPS - (corso3)
4 - 5 Ottobre: Orosei (NU), Convegno Regionale Sardegna

26-27 settembre a Castel San Pietro Terme - Filiazione e ordinamento dello stato civile

Il 26 e 27 settembre a Castel San Pietro Terme (Bologna), nel convegno di studi di aggiornamento e riqualificazione professionale, si parlerà di "Filiazione e ordinamento dello stato civile" e dei "rapporti genitori-figli tra innovazioni legislative e mutamenti sociali". Sarà l'accogliente Accademia degli ufficiali di stato civile, anagrafe ed elettorale ad ospitare i lavori del convegno che si aprirà con il saluto del Sindaco Vincenzo Zacchiroli, cui faranno seguito i saluti del prof. Stefano Canestrari (Preside della facoltà di Giurisprudenza di Bologna), dell'avv. Sandro Callegaro (Direttore della Fondazione forense bolognese), del Prefetto Annapaola Porzio (Direttore Centrale dei Servizi Demografici del Ministero dell'Interno) e del Presidente di ANUSCA Paride Gullini.