testata per la stampa della pagina
legislazione


Dal sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri si riporta la new su:"Il 9 ottobre 2009 il Consiglio dei Ministri ha definitivamente approvato il decreto legislativo di attuazione della Legge di riforma della Pubblica Amministrazione (Legge 4 marzo 2009, n. 15).
La riforma garantisce una migliore organizzazione del lavoro pubblico, assicura il progressivo miglioramento della qualità delle prestazioni erogate al pubblico, ottiene adeguati livelli di produttività del lavoro pubblico e riconosce finalmente i meriti e i demeriti dei dirigenti pubblici e del personale.
E' la prima volta nella storia della Repubblica che una legge così articolata e rilevante per il rilancio dell'efficienza e della produttività economica nel Paese viene approvata in poco più di 15 mesi.
La riforma coinvolge tutte le amministrazioni pubbliche ed è stata ampiamente condivisa dalle autonomie territoriali. Il decreto legislativo si inserisce nel quadro di un più ampio disegno di riforma che porterà - a seguito dell'emanazione della "Carta dei doveri" - a un cambiamento radicale nei rapporti tra P.A., cittadini-utenti e imprese.

Per saperne di più
Testo del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150  (Testo del PDF)
Legge delega 4 marzo 2009 n.15  (Testo del PDF)
Iter parlamentare  (Testo del PDF)
Contenuti principali del Decreto  (Testo del PDF)
Scheda sintetica
Consultazione pubblica telematica sul decreto legislativo
La riforma della PA e le sue analogie in altri Paesi  (Testo del PDF)
Protocollo d'intesa con ANCI sull'attuazione nei Comuni delle disposizioni della Riforma Brunetta  (Testo del PDF)
Video della conferenza stampa
34 punti della riforma della PA  (Testo del PDF)
Sintesi dei contenuti del DL 112/2008  (Testo del PDF)." 

 
 
 
Valentini Alessio.