testata per la stampa della pagina

Il 26 giugno il Consiglio dei Ministri ha modificato il testo di alcuni articoli del regolamento anagrafico (D.P.R. n. 223/1989), dando piena attuazione all'istituto del "cambio di residenza in tempo reale" entrato in vigore il 9 maggio scorso. Il provvedimento ribalta totalmente il paradigma del procedimento di iscrizione, cancellazione e variazione anagrafica e le perplessità ed i dubbi suscitati da questa inversione delle dinamiche sono tali e tanti da richiedere un sostegno formativo specifico a favore di tutti gli operatori dei servizi demografici. Per questo ANUSCA ha predisposto una videolezione, suddivisa in 3 parti, che contiene:
-- prima parte:  analisi della normativa, comunicazione avvio del procedimento, iter del procedimento, provvedimento di iscrizione, silenzio-conferma, accertamenti negativi, preavviso di annullamento, conseguenze dell'annullamento, ripristino della posizione anagrafica precedente
-- seconda parte: commento alla Circolare del Ministero dell'Interno n. 9 del 27.04.2012 ed approfondimento dei seguenti casi particolari: irricevibilità della dichiarazione, iter procedurale, accertamenti obbligatori, iscrizione dei senza fissa dimora, iscrizione in convivenza anagrafica, calcolo delle statistiche mensili, rilascio delle carte d'identità, comunicazioni istituzionali e gestione associata (ALLEGATA MODULISTICA)
-- terza parte (disponibile da OGGI) : risoluzioni di quesiti, esempi di casi pratici "particolari" e criticità legate all'applicazione della normativa
 

Il secondo e il terzo video sono totalmente gratuiti per i Comuni che hanno acquistato il primo, mentre coloro che non l'hanno ancora ordinato potranno ricevere il pacchetto completo al costo di 150 euro + iva .
Per i Comuni già in possesso della prima videolezione, basterà inviare una mail all'indirizzo ufficiostampa@anusca.it .
Per chi invece non avesse ancora provveduto all'acquisto, potrà farlo inviando al numero di fax 051942733 la cedola d'ordine presente sul sito www.anusca.it e riceverà tutti i video. 


 
 
 
Valentini Alessio.