testata per la stampa della pagina
altro

Dal sito del Ministero dell'Interno si riporta la new:"
Presentata a Roma la campagna di comunicazione che intende informare i richiedenti asilo sulle procedure e sui diritti a loro riservati dalle norme internazionali. Le brochure disponibili su web e presso prefetture, questure, servizi informativi alle frontiere, centri di accoglienza per richiedenti asilo e associazioni del privato sociale

Questa č la 'strada giusta' per ottenere la protezione e i diritti che ti sono riconosciuti. E' quello che annuncia la campagna di comunicazione rivolta ai richiedenti asilo e rifugiati che cercano informazioni chiare ed esaurienti sul funzionamento del Regolamento comunitario Dublino II ovvero il sistema europeo con il quale si determina lo Stato membro competente all'esame della richiesta di protezione internazionale.
L'iniziativa, che č stata chiamata  'Gente di Dublino', come il celebre libro di James Joyce, č stata illustrata ieri in conferenza stampa a Roma, presso la sede dell'Associazione italiana per il consiglio dei comuni e regioni d'Europa, alla presenza del sottosegretario all'Interno Saverio Ruperto. Il progetto, realizzato dal Consiglio italiano per i rifugiati (CIR) insieme all'Aiccre ed a Europe Consulting onlus, societā cooperativa sociale, č finanziato dal ministero dell'Interno-dipartimento per le Libertā Civili e l'Immigrazione e dall'Unione Europea, nell'ambito del Fondo europeo per i rifugiati.
Si cerca, in questo modo, di limitare le conseguenze negative che la mancanza di conoscenza del regolamento Dublino II provoca nei richiedenti asilo e rifugiati. Obiettivo č favorire la riduzione dei movimenti secondari di richiedenti asilo da uno stato membro ad un altro, diminuendo i fenomeni di traumatizzazione secondaria di cui i "casi Dublino" sono spesso vittime.
La campagna, oltre  che sul sito dedicato http://www.helpdubliners.it  , verrā lanciata a livello nazionale attraverso un 'media mix strategico': 50.000 opuscoli informativi realizzati in dieci lingue; 1500 locandine e dvd contenenti i documenti della campagna in formato telematico. Questi materiali saranno distribuiti presso 500 punti strategici per raggiungere i beneficiari del progetto: prefetture, questure, servizi informativi alle frontiere, centri di accoglienza per richiedenti asilo, associazioni del privato sociale.
Inoltre, uno spot di trenta secondi verrā proiettato nelle stazioni della rete Centostazioni dal 15 al 21 aprile. Poi, 2500 locandine saranno esposte nei mezzi di trasporto pubblici delle cittā di Milano, Bari, Napoli e Roma grazie alla collaborazione delle aziende di trasporto locali: a Milano dal 13 al 29 aprile, a Napoli, a Bari e a Roma entro giugno. Anche un video, di circa sette minuti, che verrā proiettato all'interno dei centri di accoglienza per richiedenti asilo."



 
Valentini Alessio.